Cerca nel sito
Piatti tipici Capo Verde ricetta dolce Bolo de Banana

Bolo de Banana, dolce cremosità di Capo Verde

La ricetta della torta “tropicale” a base di banane di origine portoghese

torta con banane
iStock
Torta con banane
La tradizione gastronomica di Capo Verde è influenzata non solo dal clima tropicale dell’isola, ma anche da ruolo che l’isola ha avuto durante la colonizzazione portoghese del XV secolo. Se gli schiavi africani fecero conoscere ai colonizzatori le coltivazioni, i portoghesi portarono sull’isola il bestiame e la coltivazione di prodotti di raccolti provenienti dalle Americhe come mais, peperoncino, zucche, e manioca.
 
Leggi anche: BANANE: GRANDI ALLEATE DI BENESSERE (Stile.it)
 
I portoghesi  trapiantarono anche zucchero, banane, mango, papaia, e altre colture tropicali asiatiche. Le preferenze alimentari nazionali, che si riflettono nei cibi locali, privilegiano il mais secco, intero o in grani, o macinato in vari gradi di finezza. Cremosa e gustosa, il bolo de banana è una torta particolare, facile da preparare e con un originale metodo di cottura. Il dolce, infatti non va montato ma assemblato. Ecco come prepararlo. 
 
Ingredienti:
 
1,5 Kg di banane a giusta maturazione
350 g di zucchero
100 g di amido di mais
200 g di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
200 g di burro freddo
3 uova grandi 
250 ml di latte
100 g di uvetta nera
cannella in polvere

BOLO DE BANANA: LA TORTA DI CAPO VERDE "ASSEMBLATA"
 
Lavare e ammollare l’uvetta in acqua tiepida. In una grossa ciotola unire lo zucchero, la farina, l’amido, il lievito e il burro. Spezzare il burro con un coltello e lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un “composto granuloso”. Sbucciare e tagliare le banane a fettine. Sbattere le uova con la frusta e unire il latte. Scolare l’uvetta.
 
 
Rivestire uno stampo con carta forno (circa 30×23 cm) e formare il primo strato con 1/3 del “composto granuloso”, coprire con metà delle banane e metà delle uvette e spolverare con cannella in polvere. Ripetere gli strati e finire con il “composto granuloso”. Livellare, compattare leggermente e versare le uova sbattute con il latte su tutta la superficie della torta. Cospargere con cannella in polvere. Cuocere in forno preriscaldato a 190° C per circa 40 minuti. Per controllare la cottura infilare uno stuzzicadenti, se rimane asciutto la torta è pronta. (giallozafferano.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Capo Verde
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati