Cerca nel sito
Corsica Bocognano Fiera delle Castagne 

Bocognano, la Corsica delle castagne

Appuntamento con la Fiera delle Castagne per scoprire un angolo mozzafiato dell'isola francese

Fiera della Castagna
©iStockphoto
Caldarroste alla Fiera della Castagna
A metà strada dalle più turistiche e conosciute città di Ajaccio e Corte si trova il villaggio di Bocognano, che fa parte del Parco Regionale della Corsica naturale. E’ infatti la natura circostante a caratterizzarne le suggestioni e ad offrire un’atmosfera che sa di magico. Grazie anche ai tanti sentieri segnalati attraverso i quali si può andare alla scoperta di una flora ed una fauna affascinanti, ma anche godere delle visuali sui laghi del Monte Renoso o sulle sue alte vette. Ma Bocognano non è solo meta di vacanzieri balneari, perché anche durante tutto il corso dell’anno si rivela essere una vivace realtà con un gran numero di eventi culturali e di intrattenimento, e in più offre diverse attrazioni architettoniche. Come la chiesa di Santa Lucia, in origine antica cappella romanica ma restaurata nel corso del XIX secolo. Prima della chiesa si può ammirare una torre. Il dipinto di Santa Lucia, datato alla fine del XVII secolo, è stato classificato come monumento storico.

Leggi anche: Corsica tra mare e monti (Stile.it)

Nella piazza cittadina si erge la monumentale fontana di pietra, costruita alla fine del XIX secolo. Questo angolo della Corsica, circondato da superbi castagneti, riesce anche ad accontentante i più golosi grazie alla Fiera della Castagna, la cui prima edizione risale al 1982. Si tratta di una delle fiere agricole più antiche di tutta la Corsica e cade ogni primo fine settimana di dicembre. Alla fiera accorrono oltre 150 produttori agroalimentari, artigiani ed esponenti del mondo culturale che arrivano da tutta l’isola per presentare i propri prodotti. Regine assolute sono ovviamente le castagne fresche o sotto forma di farina o caldarroste. Ma anche altri prodotti tipici come il brocciu, i formaggi, le nocciole, l’olio d’oliva, sul miele, vino, birra e pasticceria varia.

Leggi anche: Autunno da sogno in Corsica

A cui si aggiungono gli immancabili appuntamenti con eventi musicali e di intrattenimento, stand di letteratura corsa e bancarelle di artigianato dove si possono acquistare vasellame, coltelli e vari oggetti intagliati nel legno. Caratteristica che rende l’evento un appuntamento irrinunciabile per tutti i Corsi è la possibilità di incontrarsi, socializzare e scoprire nuove produzioni gastrponomiche. Una curiosità su Bocognano riguarda il Palazzo di Napoleone, la cui costruzione venne ordinata nel 1797 per essere terminata nel 1859: venne chiaramente edificato per l’Imperatore che, però, non ebbe mai l’occasione di risiederci. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati