Cerca nel sito
Berlino weekend Festival delle Luci 2017

Berlino risplende con il Festival delle Luci

Alla scoperta delle migliori attrazioni della capitale tedesca illuminate di tutto punto

Duomo di Berlino 
©Berlin.de
Festival delle Luci a Berlino, il Duomo
Ogni anno, ad ottobre, Berlino si trasforma nella più sorprendente installazione piena di colori. Lo fa grazie al Festival delle Luci, quest’anno alla sua tredicesima edizione, in programma dal 6 al 15. Oltre 50 musei ed attrazioni celebri sono scenograficamente addobbate con illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d’artificio. A questo si affiancano gli eventi culturali incentrati sul tema e sul soggetto luce. Tour speciali, i Lightseeing tours, comprendono giri in bus, in battello o a piedi. A creare la magia sono stati chiamati designer ed artisti internazionali pronti a sorprendere con le loro opere, che concorrono per l’assegnazione del Festival delle Luci Award. L’evento coinvolge l’intera città e la rende simile ad un enorme palcoscenico dove, ad ogni angolo, sono creati giochi di luci straordinari.

Leggi anche: Quarter 206: tappeto rosso per l'arrivo di Etro a Berlino (Stile.it)

Ecco, dunque, che vale la pena scoprire il volto più magico di Berlino, ad incominciare dal simbolo cittadino: la Porta di Brandeburgo, ai tempi della Guerra Fredda, era l’emblema della divisione delle due Germanie, ma dopo la caduta del Muro è diventata la rappresentazione della Germania unita. Progettata nel 1791 in stile neoclassico, è sormontata dalla celebre Quadriga. A pochi passi, in pieno centro città, si trova l'impressionante Memoriale dell'Olocausto, il monumento commemorativo dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto, dove si cammina attraverso 2711 blocchi di cemento rettangolari, posti su una superficie ondulata, che creano un effetto particolarmente intenso e suggestivo. Altra tappa di visita fondamentale è quella per ammirare il mix di arte e storia alla East Side Gallery: a partire dal 1989 il Muro che divideva la città venne abbattuto, ma lungo la Mühlenstraße ne rimase in piedi un tratto lungo 1,3 km, oggi reliquia della storia del Novecento divenuta una galleria all’aria aperta dove artisti provenienti da ogni parte di mondo hanno dipinto 106 murales.

Leggi anche: Festival di Berlino 2017, il film da non perdere (Film.it)

A cui segue l’altro simbolo della Guerra Fredda, il celebre Checkpoint Charlie, il posto di guardia dell’esercito americano attraverso il quale passavano Alleati, diplomatici e stranieri che avevano il diritto di andare all’altra Berlino. Per comprendere a pieno la sua funzione vale la pena la visita al Mauermuseum Haus am Checkpoint Charlie. Tra i tanti altri musei la Museumsinsel (Isola dei Musei) raccoglie ben 5 musei, con il Pergamonmuseum che espone opere provenienti dall’Impero Romano, dall’Antica Grecia, dal Medio Oriente e perfino da Babilonia. Le altre attrazioni moderne da non perdere sono il Reichstag, sede del Parlamento Federale Tedesco, celebre la sua cupola in vetro raggiungibile con un ascensore e la Torre della Televisione alta 368 metri.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati