Cerca nel sito
Belize attrazioni e consigli utili

Belize: 5 cose da sapere prima di partire

Il piccolo stato del Sudamerica è un luogo speciale, ideale per chi ama il contatto con la natura vivendo avventure che portano alle piramidi Maya.

Sito archeologico in Belize<br>
© iStockphoto
Belize, rovine di Lamanai
Il Belize è grande meno della Lombardia ed è formato da un mosaico di isole ricche di spiagge e scogliere incuneate tra il Messico e il Guatemala.

PERCHE’ ANDARE E’ uno dei paesi più piccoli e meglio conservati del Sudamerica, che offre la possibilità di scoprire l’antica civiltà dei Maya, una lunga ed affascinante storia ed una natura lussureggiante ricca di luoghi incantati, fatti di colori e sfumature uniche al mondo, con la foresta che nasconde tesori archeologici di grande valore  e una barriera corallina che incanta ogni sub. Il Belize è la destinazione ideale per chi ama l’ecoturismo: i visitatori più esigenti possono infatti trovare qui spazi selvaggi che si mescolano armoniosamente con le misteriose atmosfere maya. Oltre un terzo del territorio è stato dichiarato Area Protetta e si divide tra montagne, mare, bananeti e foreste pluviali dove sorgono siti archeologici. In pianura si attraversano campi coltivati, limoneti e piantagioni di caffè, di ananas e di spezie, che si alternano alle caratteristiche fazendas, le fattorie dove si allevano cavalli e bestiame, e ai piccoli villaggi colorati.

Leggi anche: L'ISOLA DI LEONARDO DI CAPRIO, MERAVIGLIA DEL BELIZE

DA NON PERDERE E' qui che si trova una tra le più grandi barriere coralline dell’emisfero settentrionale: la Belize Barrier Reef, la continuazione della barriera corallina che si estende per 900 chilometri lungo le coste dello Yucatan e del Belize. All’esterno si adagiano i tre atolli corallini, Turneffe Islands, Lighthouse Reef e Glover’s Reef. Da non perdere ci sono il Great Blue Hole, una grande dolina sottomarina; Ambergris Caye, il principale centro del turismo marino; Caye Caulker e Caye Chapel. Il Belize Zoo & Tropical Educational Center è un parco dove gli animali vivono in semilibertà in un ambiente che ripropone un perfetto ecosistema dove si possono incontrare il tapiro di Baird, l'animale nazionale del paese, il gibnut, una specie di roditore e poi giaguari, ocelot, scimmie urlatrici, avvoltoi e cicogne. Tra i più interessanti centri archeologici con rovine della civiltà  Maya ci sono Altun Ha, il più importante, Xunantunich, Nim Li Punit, Lamanai e Lubaantun. Belize City è la maggiore città del paese e vecchia capitale, prima del trasferimento del potere politico a Belmopan: continua comunque ad essere il principale porto della nazione nonché il maggiore centro finanziario ed industriale: la Cattedrale cattolica del Santissimo Redentore e la Cattedrale anglicana di San Giovanni sono i suoi monumenti più interessanti.

CON CHI ANDARE Hotelplan propone un viaggio di 10 giorni che comprende Guatemala, Honduras e Belize a partire da 2295 euro a persona in camera doppia standard. La quota comprende hotel, prime colazioni, 9 pranzi, trasporto in minivan o pulman, guide ed accompagnatori, ingressi ai siti archeologici.

Leggi anche: SPETTACOLARI IMMERSIONI IN BELIZE

COSA PORTARE Chi viaggia tra dicembre e marzo fa bene a mettere in valigia vestiti leggeri, una felpa o un maglione per la sera ed eventualmente una giacca a vento. Chi invece organizza un viaggio tra aprile e novembre si deve attrezzare con vestiti molto leggeri.

CURIOSITA’ Belize City si trova sulla costa orientale del Mar dei Caraibi ed è una città vivace e sempre attiva: anche se non è celebre per la presenza di particolari monumenti è comunque interessante per la sua eclettica combinazione tra il vecchio fascino caraibico e la frenetica modernità. Più che altro è il punto di partenza per le escursioni archeologiche e naturalistiche oltre che per le immersioni. Molto particolare è lo Swing Bridge, l’ultimo ponte al mondo ancora manovrato a mano.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100