Cerca nel sito

Austria: i mercatini di Natale in GPS

Per non perdersi una delle tradizioni natalizie più tipiche, ecco le ultime novità dagli hotel dell'Associazione Austria per l'Italia

mercatino natale
Shutterstock
Si avvicina il Natale e come ogni anno l'Austria si prepara a festeggiarlo in grande stile. La tradizione natalizia è infatti fortemente radicata in ogni angolo del Paese: dai mercatini più tradizionali e celebri come quello che si tiene a Vienna, al Castello di Schönbrunn, a quelli più intimi dei piccoli borghi austriaci, tutto risplende di luce nuova e brilla di mille colori in attesa del grande giorno.

Dalle strade riccamente addobbate alle vetrine dei negozi che espongono ogni genere di dolci prelibatezze, dalle bancarelle in legno ricolme di doni alle piazze decorate a festa, qui tutto è perfetto per avvolgere il visitatore in una calda e magica atmosfera e trascinarlo in un entusiasmante spirito natalizio. A tutti coloro che desiderano conoscere e vivere la magia del Natale austriaco in un ambiente dove si parla italiano, gli hotel dell’Associazione Austria per l’Italia propongono quest'anno diverse novità.

All’Hotel Höldrichsmühle, nei pressi di Vienna, dal 1° al 23 dicembre potrete ad esempio usufruire del programma GPS  "Diventare boy scout nel Bosco Viennese": potrete così orientarvi e non perdervi tra i numerosi mercatini di Vienna e dintorni. E  proposito di mercati di Natale, tra i più celebri della Corinzia ci sono quelli di Villach, Klagenfurt e Bad Kleinkirchheim: qui potrete trovare davvero di tutto, dai presepi, agli addobbi natalizi artigianali in legno, ai prodotti gastronomici tipici. Fiaccole, candele, e profumo di cannella animeranno le vostre passeggiate allietate anche dall'immancabile  musica natalizia.

A partire dal 24 novembre e fino al 22 dicembre il Thermenhotel Ronacher a Bad Kleinkirchheim, propone ai suoi ospiti ogni sabato laboratori di bricolage per realizzare decorativi lavoretti natalizi in perfetto stile austriaco ed intrattenimenti di diverso genere destinati a bambini e famiglie. Il tutto, naturalmente in lingua italiana.

Anche all’Hotel St. Oswald, sempre a Bad Kleinkirchheim, si parla italiano. Qui però ci si prepara all'Avvento sfornando biscotti, partecipando alla fiaccolata e ammirando il mercatino natalizio allestito nella hall dell’hotel. Alla sera un terzetto tutto al femminile vi allieterà con musiche natalizie tipiche austriache.

Se cercate la “città del Natale” per eccellenza, quella è di certo Salisburgo. Dichiarata Patrimonio Culturale Mondiale dall’UNESCO, in inverno si copre di una delicata veste bianca e si tramuta in uno scenario fiabesco che ospita i più deliziosi mercatini dell´Avvento delle Alpi Salisburghesi. Qui le vostre giornate saranno allietate da musica intima e da tradizionali rappresentazioni della Natività. Nell’Hotel Bergrose, nel salisburghese, potrete imparare ricette tradizionali di biscotti fatti in casa e riscaldarvi con calde tazze di tisane dopo la visita ai pittoreschi mercatini natalizi. Qui avrete modo di dedicarvi anche a voi e al vostro corpo: nei locali del centro benessere troverete infatti una piscina con vista panoramica e cascata, sauna, bagno a vapore, vasca idromassaggio e doccia massaggi.

Assolutamente da non perdere nel periodo natalizio anche una visita in Tirolo. Anche qui infatti vivrete una straordinaria atmosfera di festa: tra i tanti mercatini dell'avvento in cui passeggiare vi segnaliamo quello di Seefeld, con le sue baite di legno in stile tirolese e le tante idee regalo. Nella valle incontaminata di Leutasch potrete conoscere e vivere in prima persona usanze che hanno radici secolari, come le escursioni con le fiaccole per le dodici cappelle della valle di Leutsch, nelle quali sarete guidati dall‘originale "Bantl-Hansi“ di Leutasch e accompagnati dalle tipiche canzoni natalizie del "Gstanzl“.

All’Hotel Inntalerhof a Mösern/Seefeld il pacchetto natalizio prevede una gita in carrozza con visita ai mercatini di Natale di Seefeld (da venerdì a domenica) e degustazione di biscotti di Natale, fatti dal pasticcere. Non mancheranno anche una passeggiata guidata con fiaccole e una serata romantica con cerimonia presso la sauna della spa Alpenwelt.

Leggi anche:

Hotel che vai, James Bond che trovi

Sulla neve di St Moritz con i bambini

Ponte di Ognissanti: proposte di viaggio

 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati