Cerca nel sito
amsterdam ristoranti etnici quartiere De Pjip

Amsterdam: tendenze di gusto a De Pjip

Nel "quartiere latino" della capitale olandese si possono sperimentare specialità gastronomiche di ogni parte del mondo. Ecco gli indirizzi del gusto speziato tra ristoranti esotici e take away.

Amsterdam
©Netherlands Board of Tourism & Conventions
Quello che oggi è conosciuto come il “quartiere latino” di Amsterdam, ex-quartiere popolare, è anche uno dei più animati crocevia multietnici dove fermarsi a mangiare può rivelarsi un’esperienza davvero divertente. Si chiama “De Pijp”, molto amato da giovani, studenti ma anche artisti e scrittori che ricordano i predecessori che qui transitarono (tra cui tra cui F.Borewijk, Arthur van Schendel e Piet Mondrian, Willem Kloos, Frederik van Eeden e Herman Gorter), una buona scelta se si ha intenzione di gustare tutto fuorché la cucina tradizionale.

COFFEE SHOP APERTI AD AMSTERDAM: INDIRIZZI E FOTO

Il cuore della zona è il mercato “Albert Cuypmarkt”, dove il crogiolo di culture e nazionalità salta subito all’occhio se ci si spinge nelle stradine intorno piene zeppe di bazar, atelier ma, soprattutto simpatici locali dove è decisamente di casa l’esotico: insegne e menu esposti parlano di cibi indiani, curdi, turchi, cambogiani, cinesi e assiri.

Il viaggio culinario multirazziale al De Pijp può iniziare dall’Assiro, unico ristorante assiro d’Olanda dove assaggiare il tipico “bulgur”, che si riceve ad ogni pasto, carne marinata nello yogurt, calamari e gallinella. Bisogna essere predisposti a sapori speziati con coriandolo e menta. Piatti vegetali e misture varie anche dal Libanese, di casa al Pijp dal 1976. Viene considerato l’unico “vero” ristorante libanese di Amsterdam, dove avventurarsi in assaggi di “taboele”, ricco di limone, aglio e pomodori, e di “mezze” una combinazione di antipasti e contorni, che si può paragonare ai piatti indonesiani a base di riso.

COFFEE SHOP APERTI AD AMSTERDAM: INDIRIZZI E FOTO

Nella zona giovane, stravagante e artistica per eccellenza, dove il tempo per fermarsi sembra tempo rubato a qualcos’altro, non può che valere la formula del take away. Tra i locali più di tendenza dove il cibo si unisce ad altro, Toko Ramee in Ferdinand Bolstraat 74, fu  uno dei primi nel 1961 ad iniziare con l’allora nuovo concetto del “toko”, una drogheria orientale che preparava piatti take away. Specializzato in prodotti giapponesi, oggi la cucina dispone anche degli ingredienti per preparare piatti giapponesi e tailandesi.

Dal sapore decisamente internazionale, Tijn’s International Foodstore propone la quintessenza della cucina orientale, e non solo: dalla salsa di pesce tailandese alle limonate del Surinami alle patatine indonesiane, tacos e spezie in abbondanza. Vanno per la maggiore anche i panini “bacalao tempè”, pollo Messicano. Per finire con un tocco occidentale, si può andare da La tenda dove, facile a intuirsi dal nome, si entra nell’emporio dei sapori spagnoli. Fu con l’arrivo dei lavoratori immigrato, agli inizi degli anni Sessanta, che i commercianti di generi alimentari Koedoorder importarono primi prodotti spagnoli. Oggi in questo negozio si trovano anche prodotti italiani e portoghesi.

COFFEE SHOP APERTI AD AMSTERDAM: INDIRIZZI E FOTO

Indirizzi utili
Assiro
Eufraat, 1e van der Helsstraat 72
Tel:  0031 20 672 05 79
Libanese
Artist, 2. Jan Steenstraat 1
Tel: 0031 20 6714264
Toko Ramee
Ferdinand Bolstraat 74
Tel: 0031 20 662 2025
Tijn’s International Foodstore
1e van der Helsstraat 64
Tel: 0031 20 6717708
La tienda
1e Sweelinckstraat 21
Tel: 0031 20 6712519
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati