Cerca nel sito
Lodz informazioni utili

Alla scoperta di Lodz, nuova metropoli polacca

Non in molti ne sentono parlare, eppure Lodz è una delle più belle città europee

Piazza della Libertà, Lodz
©iStockphoto
Polonia: Piazza della Libertà di Lodz
Conosciuta come la "Manchester polacca", Lodz è la terza città più grande della Polonia e, nel XIX secolo, è stata un rinomato centro centro industriale prima di piombare nel periodo di tracrollo del dopoguerra, noto come Grey Lodz. Ma oggi è tornata più luminosa di prima. Gli edifici abbandonati sono tornati a nuova vita con i murales. Le fabbriche tessili ora sono villaggi con hotel, boutique, ristoranti e bar all'aperto. E, non in ultimo, è ancora una località piuttosto economica perché non ancora presa d’assalto dal turismo da massa. Anzi, è frequentata per lo più da uomini d’affari. E questo garantisce voli e tariffe alberghiere più basse durante i fine settimana.

Leggi anche: Bigos, il classico della cucina polacca

COSA FARE
Fuori dal neo-rinascimentale Grand Hotel si trova l’ “Holly-Lodz”, la Walk of Fame che vanta  stelle sul marciapiede per Roman Polanski, diplomato alla scuola di cinema della città, e per il pianista Arthur Rubinstein. Il primo parco pubblico della città, Zrodliska, fu fondato nel 1840 come punto d'incontro per i lavoratori del cotonificio. Un'orchestra di fabbrica suonava regolarmente sul palco, osservata da una folla che sorseggiava vodka e brandy di ginepro. Oggi è facile incontrare le famiglie che fanno picnic sull'erba o passeggiate per la Palm House. Quello che colpisce di Lodz sono i suoi colori. Al Rose Passage si trova la casetta di un vecchio tessitore, fatta di fiori a mosaico che brillano alla luce del sole. Immancabile è una foto con The Creators of Industrial Lodz, una statua in bronzo dei tre principali proprietari di mulini della città attorno ad un tavolo. La Piotrkowska è una lunga strada piena di sorprese, fra le più lunghe della Polonia, ed offre scorci di bei palazzi liberty per i circa 4 chilometri che partono dalla Plac Wolnosc fino al Park im. Legionow. All'incrocio con Pilsudskiego, alzando lo sguardo, si può vedere il più grande murales di street art della città, che raffigura il municipio, la Piazza della Libertà e una barca a vela in legno.

Scopri Varsavia con STILE.IT

Il palazzo Izrael Poznanski, del XIX secolo, è un grande esempio dell'architettura eclettica della città, con dettagli neo-rinascimentali e neo-barocchi, vaste sale con soffitti a volta, giardini punteggiati da sculture. Era la residenza del secondo cittadino più ricco di Lodz, colui che ha costruito la fabbrica tessile, ed ora è un complesso commerciale, di ristorazione e di intrattenimento. Bastano 16 zloty, meno di 4 euro, per entrare nel circuito del Muzeum Sztuki, ovvero nel MS1 dove ammirare l’arte del XX e del XI secolo distribuita su 4 piani con una sezione dedicata alla cultura polacca, più le gallerie del MS2. Il biglietto combinato include anche l'ingresso a Herbst Palace, in origine dimora di una delle famiglie industriali più ricche della Polonia.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati