Cerca nel sito
Stoccolma Festa della birra e del whisky

A Stoccolma per celebrare birra e whisky

La Festa della birra e del whisky della capitale svedese è tra le più grandi al mondo

Corona di Stoccolma
©iStockphoto
Veduta di Stoccolma con la corona reale
Nei weekend dal 28 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre la capitale svedese diventa sede preferita per tutti gli appassionati bevitori: si celebra infatti la più importante Festa della birra e del whisky del Nord Europa, e sicuramente uno dei più grandi festival del whisky del mondo. Sono oltre 30 mila i visitatori ogni anno e circa 1500 tipi di birra e whisky da degustare grazie agli oltre 500 produttori locali ed internazionali. Numeri importanti destinati a crescere visto l’interesse maggiore dei tanti turisti che arrivano per gustare anche la grande varietà di piatti nazionali e della cucina del nord e per partecipare a seminari e workshop sulla birra. Ecco, dunque, un ulteriore motivo per visitare Stoccolma in questo periodo dell’anno.

Leggi anche: Stoccolma, tutti i luoghi degli Abba in una volta sola

Una zona unica nel suo genere la pittoresca Gamla Stan, che potrebbe essere scelta come prima tappa della mattina. Le particolari stradine acciottolate su cui si affacciano case giallo pastello regalano quell’atmosfera magica, a cui si aggiunge la magnificenza di uno dei più grandi edifici al mondo, il Palazzo Reale. Costituito da oltre 600 stanze ospita al suo interno interessanti musei come l’Armenia Reale, Livrustkammaren. In questo quartiere si trova anche la piazza più antica di Stoccolma, Stortorget, e la strada più vecchia, la Kopmangatan. Il pomeriggio non si può che dedicare all’unica nave del Seicento ancora esistente: nel Museo Vasa l’ammiraglia è costituita per oltre il 95% da pezzi autentici. Il vascello, che nel 1628 durante il suo primo viaggio inaugurale affondò davanti alle coste di Stoccolma, è lungo 69 metri ed occupa gran parte del museo. Rimanendo in tema museo anche quello d’Arte Moderna, nel meraviglioso scenario naturale di Skeppshilmen, l’incantevole isoletta tra Gamla Stan e l’isola di Djurgarden, offre una delle più belle ed importanti collezione artistiche dal Novecento fino ad oggi.

Leggi anche: La Soho di Stoccolma

Altro edificio da non perdere è il Municipio, uno dei più significativi esempi di architettura in stile romanico svedese: è dominato dalle Tre Corone dorate della guglia di 106 metri e si compone di otto milioni di mattoni. E’ al suo interno che si tiene il grandioso ricevimento dei Premi Nobel. Il giorno successivo si può andare a Skansen, dove si può ammirare il museo all’aperto più antico del mondo e lo Zoo di Stoccolma. Altra celebre attrazione è il meraviglioso complesso del Castello di Drottningholm, Patrimonio Unesco grazie anche alla presenza del Teatro Drottningholm, del Padiglione Cinese e dello spettacolare Parco, veramente unico nel suo genere.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati