Cerca nel sito
Limerick festival 2014 Irlanda viaggi

A Limerick si celebra la cultura

La città irlandese sul fiume Shannon ospita eventi di tutti i tipi per celebrare la nomina a Città nazionale della Cultura 2014

Panorama con il fiume Shannon<br>
© Thinkstock
Limerick, King's John Castle
Tanti sono i  motivi per scoprire ed amare Limerick, ma il 2014 ha un valore aggiunto in quanto è l’anno che la vede Capitale nazionale della Cultura, ragion per cui la città in riva allo Shannon offre davvero il meglio di sé con eventi di tutti i tipi. Ad agosto, per esempio, è previsto un focus sui film irlandesi, la possibilità di provare esperienze multisensoriali su una barca, di imparare a suonare musica jazz e assistere a vari show; il weekend dell’8 vanno in scena i festeggiamenti per celebrare Patrick Sarsfield e gli eroi della Limerick del 1690 con una rievocazione storica in costume e ogni giorno non mancano proiezioni cinematografiche, concerti musicali, esposizioni d’arte di ogni tipo. Tanti sono anche gli eventi collaterali dedicati ai più piccoli, come laboratori d’arte, di cucina, possibilità di conoscere il mondo rurale circostante.

Ecco quindi che, tra un museo e un concerto di musica irlandese, quella che un tempo era conosciuta come la Città dei Coltelli per l’alto tasso di criminalità è oggi una vivace realtà pronta a stupire il visitatore. Il centro abitato è costituito da tre quartieri: il più antico è il medievale Inglishtown, nella zona nord della città, oggi conosciuta come King's Island, un'isola compresa fra lo Shannon e l'Abbey River dove in mattinata si possono visitare i più importanti monumenti cittadini: il duecentesco King's John Castle, la cui antica cinta muraria si snoda attraverso i quartieri storici della città; la Mary's Cathedral che sorge non molto lontano da George's Quay, una delle vie più animate della città, dove non mancano caffè, pub e ristoranti per poter effettuare una sosta sorseggiando una buona birra e godendo della suggestiva panoramica sul fiume. Il The Locke Bar&Oyster House (3 Georges Quay,; www.lockebar.com) per esempio, è famoso per aver vinto il premio come Miglior Gastro Pub Irlandese: propone ottimo cibo e un’area esterna che abbraccia il fiume Abbey.

Si prosegue nel pomeriggio con la passeggiata verso Irishtown, la zona centrale, che conserva importanti edifici storici; da visitare l'Hunt Museum, che custodisce preziose testimonianze legate alla storia della città ed oggi è diventato celebre soprattutto per la sua straordinaria collezione d'arte, con capolavori firmati da Picasso, Leonardo da Vinci e Renoir. Il quartiere più affascinante, in cui passeggiare è Newton Pery, la zona meridionale ed anche la più recente, che risale al XVIII secolo. Percorrendo la O'Connell Street, la via principale, si possono ammirare gli eleganti edifici in stile georgiano. Seguendo la riva sinistra dell'Abbey River si arriva in St John's Square, dove in un vecchio granaio del XIX secolo è stato allestito il Limerick Museum, che ripercorre la storia cittadina e racconta le tradizioni locali. La vista è rapita dalla gotica St John's Catedral, la più importante chiesa cattolica di Limerick, che risale al 1861 e vanta la guglia più alta d'Irlanda, ben 85 metri.

Il Milk Market è un quartiere mercato ideale per chi ama curiosare tra bancarelle e mercatini, dove si possono acquistare i tipici prodotti locali e articoli di artigianato. Per la serata la vita notturna è animata da una miriade di pub tradizionali e dai locali situati sul fiume Shannon e lungo la costa, dove si ascolta buona musica, si cena o si consumano spuntini veloci. Ottimi piatti a base di carne e buon rapporto qualità prezzo lo offre il Docklands Steackhouse (Steamboat Quay 3).

Per il giorno successivo si può organizzare qualche escursione nei dintorni, altrettanto belli e ricchi di storia. Una delle maggiori attrazioni d'Irlanda è il Bunratty Castle, appena fuori dalla città, uno dei castelli più visitati: edificato nel Quattrocento è stato restaurato ed arredato ed oggi vi si può respirare la suggestiva atmosfera medievale. Ai piedi del castello si trova il Bunratty Folk Park, fedele riproduzione di un tipico villaggio rurale irlandese di fine Ottocento, con case dal tetto in paglia, negozi e botteghe di artigiani, una fattoria con un mulino ancora funzionante. A sud-est di Limerick, nella Contea di Tipperary, si staglia l'imponente e austera fortezza medievale di Rock of Cashel, un complesso che racchiude le rovine di un antico castello, i resti di una cattedrale gotica ed una cappella romanica. Interessanti sono  anche i resti dell’Abbazia di Hore, fondata dai monaci cistercensi nel 1275, che si trovano poco distanti  in una pianeggiante distesa verde.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati