Cerca nel sito
Venezuela viaggi curiosità

12 cose che non tutti conoscono del Venezuela

Particolarità note e meno note che rendono ancora più affascinante lo stato sudamericano 

Salto Angel
©iStockphoto
Salto Angel, Venezuela: la cascata più alta del mondo
E’ una terra spettacolare dalla fauna selvatica e dagli scenari mozzafiato, che l’instabile situazione politica, l’inflazione e la violenza non permettendo di scoprire adeguatamente. Ed è un vero peccato. Perché il Venezuela è stato anche definito Il Paradiso sulla Terra. Scopriamo il perché.

Leggi anche: Venezuela, dove si lavora due giorni a settimana

Vanta la presenza maggiore di vincitrici di Miss Universo rispetto a qualsiasi altra nazione
Il paese ama chiaramente l’importante concorso di bellezza, che fino ad ora ha incoronato ben sei vincitrici venezuelane.

E’ il paradiso per la fauna selvatica e la casa del più grande roditore del mondo
Secondo il Conservation International solo 17 paese al mondo possiedono un cosi vasto numero di specie diverse di animali. E il Venezuela è uno di questi. Circa il 23% dei rettili e il 50% delle specie anfibie che abitano il paese sono endemiche del Venezuela. Poche regioni sono quanto di meglio si possa desiderare per ammirare la fauna selvatica come Los Llanos.

La tutela ambientale è importante
Il Venezuela guida un’ampia campagna per la conservazione avendo designato il 53,9% del territorio sotto protezione. 

E’ un luogo pericoloso
Molte statistiche sono preoccupanti. Il Venezuela ha il secondo numero più elevato di morti da arma da fuoco nel mondo dopo l’Honduras. E la capitale Caracas il tasso di omicidio peggiore di ogni grande città. Bisogna quindi far riferimento ai consigli del Ministero degli Esteri su dove viaggiare sicuri. Ad esempio in splendidi luoghi come Amazonas, Delta Amacuro, Bolivar e il Parco Nazionale dell’arcipelago di Los Roques. 

Attenzione a noleggiare l’auto
Il Venezuela vanta un altro triste primato: è uno dei luoghi peggiori dove guidare, con un alto tasso di mortalità per incidenti d’auto. Solo Eritrea, Repubblica Dominica, Libia e Thailandia lo battono. 

La benzina è incredibilmente economica
E’ praticamente gratis. Grazie alla politica di sovvenzioni pesanti e le minacce di aumenti, la benzina costo solo 0,01$ al litro.

I Big Mac sono più costosi
Al contrario ci si deve aspettare di pagare un hamburger da Mcdonald almeno 5,25$, più di qualsiasi altra nazione escluse Svezia, Norvegia e Svizzera.

A volte l’alcol è vietato
Tra i drink La Cuba Libre è il favorito, mentre il vino è coltivato a Carora, nella regione di Lara. C’è una restrizione particolare: la vendita di alcol è vietata fino a 21 ore prima delle votazioni.

C’è un luogo dall’eterna tempesta
Formato all’imbocco del fiume Catatumbo, quando l’aria di montagna fredda collide con il caldo del Maracaibo, il “Catatumbo Lightning” è entrato nel Guinness dei Primati come luogo più probabile sul pianeta per vedere i fulmini. A volte ce ne sono oltre 100.000 in una notte. 

Ha una montagna ispiratrice
Il Mount Roraima, nel Parco Nazionale di Canaima, ha ispirato il mondo perduto di Sir Arthur Conan Doyle. Vi si possono ammirare uccelli endemici, rane libellule e tarantole. Si tratta della più alta e famosa di un gruppo di montagne che forniscono gli altopiani remoti del sud est del Venezuela al confine con la Guyana e il Brasile. 

E la cascata più alta del mondo
Il Salto Angel è la cascata con il maggior dislivello del mondo, pari a 979 metri, con un tratto di caduta ininterrotta dell’acqua di 807 metri. Si trova lungo il corso del torrente Carrao, nel Parco Nazionale di Canaima. 

C’è una strana tradizione natalizia
A Caracas è consuetudine spostarsi durante le vacanze di Natale in pattini a rotelle. Persino per andare in chiesa alla messa si usano i rollerblades. Nella notte della Misa de Aguinaldo le strade vengono chiuse al traffico per per permettere ai pattinatori di andare in giro.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100