Cerca nel sito
Mosca weekend cosa fare e vedere informazioni utili

10 cose da non perdere a Mosca in un weekend

La capitale russa è ricca di attrazioni, dalle gallerie d'arte ai parchi fino ai ristoranti tipici e alle terme. Ecco cosa fare per non perdere il meglio

Mosca Cattedrale di San Basilio
©iStockphoto
Cattedrale di San Basilio di sera
Kandinsky sul fiume
Tanti sono i luoghi intrisi d’arte a Mosca, ma una tappa da non mancare è quella alla nuova ala della Tretayakov Gallery, che ha trovato sede in un ex edificio sovietico sulle rive del fiume. La galleria si propone con opere artistiche del Novecento compresi una collezione di capolavori russi. Ci si può rifare gli occhi con Kandinsky e Chagall.

Teatro d’avanguardia
Mosca gode di una grande tradizione teatrale, purtroppo off limits per la maggior parte dei visitatori non russofoni per questioni linguistiche. Il Gogol Center, gestito dal regista Kirill Serebrennikov, si propone con sottotitoli in inglese per molti dei suoi spettacoli. Gli allestimenti moderni hanno spesso rivelato un carattere controverso in una città che ama ancora la sua arte più tradizionale, ma lo spazio in se è sorprendente, il pubblico giovane è molto interessato e la  maggior parte delle produzioni sono piuttosto innovative. Nel repertorio si trova spesso la commedia di Ivan Goncharov An Ordinary Story, scritta più di 150 anni fa e riadattata ai giorni nostri.

Assaporare il cibo russo
Il Dr. Zivago Cafè, all’interno dell’Hotel National nelle immediate vicinanze del Cremlino, è il luogo giusto per assaporare la tipica gastronomia russa. Gli interni sono di un elevato livello kitsch e il servizio è estremamente amichevole. Aperto 24 ore su 24 si propone con un’offerta diversificata a seconda dei momenti della giornata. Che siano le colazioni veloci per uomini d’affari o pranzi in famiglia con pancakes al formaggio piuttosto che cene di livello dove poter gustare caviale, gamberi ed aragosta in un’atmosfera elegante.

Festa e divertimento in un parco a tema storico
VDNKh, nel quartiere Ostankinsky, è un luogo ideale per trascorrere un pomeriggio. E’ stato progettato come una sorta di Disneyland per mostrare i risultati della economia socialista, in cui ciascuna delle repubbliche sovietiche aveva un grande padiglione utilizzato per tenere mostre. Ora è ricco di ristoranti e caffè tipici come quello del padiglione armeno che risulta davvero eccellente. Si tratta di un luogo piacevole per una passeggiata ammirando l’architettura con statue e musei.

Leggi anche: MOSCA, IERI E OGGI

Gastronomia georgiana
L'Unione Sovietica non è mai stata riconosciuta come un paradiso culinario, ma, di tutte le diverse cucine nazionali, quella georgiana è considerata la migliore e Mosca possiede alcuni dei più eccelsi prodotti alimentari al di fuori della Georgia. Sahli è uno dei posti migliori per provarlo: non è il più economico ma offre musica dal vivo non invasiva e in alcune serate aggiunge l’atmosfera familiare in un ambiente particolarmente accogliente. Vale la pena ordinare il succulento lyulya kebab e khachapuri, il pane formaggio georgiano.

Maxim Gorky House Museum
L'area tra New Arbat e Patriarch’s Pond è ricca di sontuosi palazzi in stile liberty, costruiti per la ricca classe dei mercanti negli anni prima della rivoluzione russa. Molti sono ora ambasciate e su tutti spicca il magnifico Gorky House Museum. I proprietari della casa sono fuggiti nel 1917 e il palazzo è stato consegnato allo scrittore dove ha vissuto i suoi ultimi anni dopo il ritorno dall'esilio. Da ammirare le forme vorticose nelle porte, finestre e ringhiere, e la scala esagerata all’interno.

Mettersi a nudo in una sauna tipica
Il banya è la quintessenza dell’esperienza russa: si tratta della versione slava di una sauna. I bagni Sandunovskie presentano interni impressionanti e sono abbastanza turistici ma, per un'esperienza più tipica sono da provare anche i bagni Rzhevskie. Uomini e donne che vanno a rilassarsi con i bagni di vapore hanno sezioni separate. È particolarmente stimolante in un giorno d'inverno freddo, o per far passare una sbornia.

Vini e bevande
I giovani moscoviti oggi preferiscono sorseggiare bicchieri di vino o un cocktail piuttosto che bere vodka. Uno dei posti migliori è il Public Bar, progettato con interni moderni: è piccolo ma si rivela piacevole luogo di ritrovo. 

Una notte all’opera
Mosca ha quattro teatri d'opera e, anche se non si deve perdere la possibilità di vedere qualcosa sul palco del Bolshoi vale la pena organizzare una serata anche negli altri. Come l’Helikon, dove i biglietti non sono molto più costosi di una tazza di caffè. L’ambiente estremamente intimo offre la possibilità di assistere ad opere classiche e anche meno note con spettacoli di 40 minuti.

Passeggiate domenicali
Per sentirsi un vero moscovita si può iniziare con brunch al Strelka prima di partire per una lunga passeggiata lungo l'argine del fiume. Magari attraverso Parco Gorky, che, negli ultimi anni, è stato trasformato da un cupo luogo di erbacce in un divertente e piacevole spazio pieno di caffè e attività.

Dove soggiornare 
Se avete voglia di scoprire Mosca, ecco dieci hotel dove potrete sentirvi a casa
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Russia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati