Cerca nel sito
  / HOME

Autunno: tempo di Törggelen

Occasioni di soggiorno per vivere al meglio la tradizione contadina dell'Alto Adige nata in Valle Isarco. Weekend a base di vino nuovo, speck e castagne

Castagne vino speck
©Hotel Feldthurnerhof
Settembre, tempo di vendemmia. E dopo la vendemmia, ci si ritrova a tavola per festeggiare il vino nuovo, gustandolo in compagnia insieme a prodotti autunnali e piatti tipici. Questa tradizione è ancora viva in Alto Adige, in particolare in Valle Isarco dove è nata e dove ha un nome ben preciso, Törggelen.

TOERGGELEN: LE FOTO

Ancora oggi, dopo una passeggiata fra castagni colorati, vigneti e antichi masi contadini, è possibile vivere questa gioiosa esperienza. Nelle Stube in legno riscaldate dalla stufa in maiolica, tra ottobre e novembre, si sorseggiano mosto e vino nuovo accompagnati da ricchi piatti a base di carne affumicata, crauti, speck, affettati vari e würstel oltre, naturalmente, a canederli, zuppe, formaggi, pane di segale... A chiusura del Törggelen non mancano mai le caldarroste e, per i più golosi, i Krapfen. Durante la stagione di vino e castagne, vale la pena organizzare un soggiorno in questi luoghi a contatto con i sapori genuini del territorio. Oltre alle Stub, tenete a mente questi nomi: Buschenschänke e Hofschänke. Sono le osterie dei contadini dove si può celebrare il vero Törggelen. I primi offrono anche vini di produzione propria, i secondi hanno etichette altoatesine ma non producono vino.

Dal 16 ottobre al 4 novembre l'Hotel Schgaguler di Castelrotto in provincia di Bolzano (via Dolomiti 2, tel. 0471/712100, www.schgaguler.com) propone un speciale pacchetto 4 giorni in mezza pensione a 413 euro, che comprende un'escursione guidata a un maso nei dintorni di Castelrotto con spuntino a base di castagne, vino nuovo e altri prodotti altoatesini, la visita di una cantina per conoscere l'intero processo di preparazione di  un vino, dalla vendemmia all'imbottigliamento, e un'escursione guidata ai castelli della zona per scoprire le antiche tradizioni medievali. Il pacchetto prevede inoltre l'ingresso alla grande Spa dell'Hotel (1.400 mq) con saune e piscina coperta e un "bagno alle vinacce di chardonnay" con effetto peeling.

Un altro indirizzo è l'Hotel Feldthurnerhof della famiglia Dorfmann (tel. 0472 855333, hotel@feldthurnerhof.com). Si trova a Velturno, vicino Bressanone, e propone un pacchetti speciali per la stagione di castagne e vino, dal 19 ottobre fino al 10 novembre, con prezzi da 229 euro a persona. Qui potrete gustare specialitò fatte in casa e caldarroste ma anche sguire la "pista delle castagne" con piacevoli escursioni che i padroni di casa non mancheranno di spiegarvi nel dettaglio.

TOERGGELEN A MERANO: EVENTI E OFFERTE 
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati