Cerca nel sito
  / HOME
festa del papà tradizioni san giuseppe folklore e offerte

Festa del papà tra folklore e divertimento

OFFERTE DELLA SETTIMANA - Idee particolari per trascorrere un 19 marzo all'insegna della originalità e della tradizione

Spider
Slow Drive
P { margin-bottom: 0.21cm; }La seconda metà di marzo è quella che segna l'inizio della primavera e che preannuncia piacevoli passeggiate sotto il sole, prati fioriti e gite fuori porta. Presi dalla voglia di godersi il tepore e i colori della stagione dei fiori, non ci si deve dimenticare di una data che riporta al tempo in cui si era bambini e, proprio in questo periodo, si preparavano pensierini e regalini per il proprio papà. Il 19 marzo, infatti, in occasione delle celebrazioni di San Giuseppe, si festeggiano proprio i papà che diventano i protagonisti assoluti di questa bella giornata alle porte della primavera. Una festa del papà non è tale senza un piccolo pensiero per il proprio genitore. Che sia un bigliettino affettuoso, dei dolci sfiziosi, che in occasione della commemorazione del santo sono particolarmente gustosi, o un dono un po' più speciale.

DA ROMA LA RICETTA ORIGINALE DEI BIGNE DI SAN GIUSEPPE

Le idee non mancano, a prescindere dall'età o dai gusti di ogni padre. In caso di indecisione o, semplicemente, per chi vuole donare qualcosa di originale, un cofanetto regalo sarà sempre una soluzione azzeccata. Smartbox, ad esempio, ne ha ideati diversi che potrebbero essere perfetti per fare contento ogni papà. A soli 34,90 euro, ad esempio, è possibile scegliere il cofanetto Mille e un Divertimento che comprende ben 1.500 esperienze per due persone tra cui il destinatario potrà scegliere la preferita. Potrà raggiungere Cinecittà a Roma e vivere, per un giorno, la magia di un film grazie all'Outdoor Set Visit. Per i papà che amano un pizzico di avventura, il Parco Naturale Monti Simbruini, nel Lazio, permette di immergersi nei boschi e ridiscendere il fiume Aniene in soft rafting, mentre la campagna toscana promette divertenti passeggiate a cavallo tra scenari da sogno. Ma non è finita, con il cofanetto Infinite Avventure per Due, invece, con 59,90 euro si regala l'opportunità di scegliere una serata particolare o una giornata all'insegna del divertimento o del relax. Si può prendere parte ad un brunch con delitto a Milano, o lasciarsi coccolare dalle acque benefiche dello stabilimento termale Terme di San Giovanni, a Portoferraio. E per i papà che non temono il brivido, il cofanetto Brivido Estremo a 189,90 euro dona l'opportunità di mettersi al volante di un quad, di un kart e persino di una Ferrari, una Lamborghini o di una Aston Martin.

Papà e motori sono un binomio dal successo assicurato ed è per questo che Slow Drive, specializzata in noleggio d'auto d'epoca, ha pensato ad un'esperienza davvero speciale che prevede la possibilità di intraprendere uno splendido itinerario lungo il Lago di Garda, la Franciacorta, il Veronese i castelli del Ducato di Parma e Piacenza e tanti altri, al volante di una bellissima auto d'epoca di cui scegliere il modello. Si tratta di un'idea regalo davvero speciale e di sicuro effetto perchè il voucher di prenotazione, valido un anno dall'emissione, verrà recapitato in una elegante confezione regalo con inclusi i dettagli e mappe dell'itinerario, guantini in pelle retinati da guida, un gadget vintage, il decalogo dello Slow Driver, la scheda dell'auto scelta e, con un supplemento di 20 euro, anche il modellino in scala. Il tutto a partire da 125 euro per 5 ore e 225 euro per l'intera giornata (massimo 10 ore).

Ma la festa del papà potrebbe essere anche un'ottima occasione per scoprire il folklore e le più antiche ed affascinanti tradizioni legate alla commemorazione del papà più “famoso” del mondo. Il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, è grande festa in molte parti d'Italia e potrebbe essere un'ottima occasione per celebrare il rapporto padre-figlio nella maniera più autentica e profonda, prendendo parte ai festeggiamenti dedicati al santo in una splendida località italiana. Regalare per la festa del papà un soggiorno a Marsala, tra le bellezze della Sicilia, ad esempio, oltre ad evocare importanti eventi della storia dell'unità d'Italia, permette di conoscere la città in uno dei momenti dell'anno più belli. In occasione del San Giuseppe, infatti, il 19 marzo in numerose contrade marsalesi viene allestito un banchetto su un altare all'aperto dove viene invitata una famiglia povera. Il Pranzo e le Cene di San Giuseppe, dunque, oltre a rappresentare una delle più antiche e suggestive usanze locali, si trasformano in un vero e proprio momento di condivisione durante il quale si riscoprono valori autentici e fondamentali come quello della solidarietà, della famiglia e dell'appartenenza ad una comunità. Per prendere parte a tutto questo si può scegliere di alloggiare all'Hotel Best Western Stella d'Italia, risalente al 1873, che custodisce numerose opere d'arte in un ambiente elegante e dotato dei migliori servizi e comfort per i propri ospiti. Il tutto a partire da 99 euro a notte in camera matrimoniale con colazione inclusa.

Marsala non è l'unica località siciliana a vantare affascinanti tradizioni legate alla Festa di San Giuseppe, ma per chi alle assolate atmosfere della splendida isola italiana preferisse le suggestioni di uno dei più caratteristici borghi dell'Umbria, Orvieto offre una cornice irripetibile per le celebrazioni folkloristiche dedicate al santo. Il 19 marzo, infatti, è un giorno di grande festa che inizia con la Messa della mattina nella chiesa di San Giuseppe, dalla quale la statua del santo viene poi portata sino al Duomo dove nel pomeriggio si può assistere alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. La Statua viene, poi, riportata in processione sino alla sua chiesa dinanzi alla quale prende il via la tradizionale frittellata con distribuzione di frittelle e vino locale per tutti. Il tutto accompagnato dalle note della Filarmonica Luigi Mancinelli. La giornata, infine, termina a Palazzo dei Sette dove si terrà la premiazione dell'Artigiano dell'Anno. Per non perdere il meglio delle celebrazioni si può scegliere di alloggiare all'Hotel Virgilio che, come biglietto da visita, vanta la straordinarietà di essere l'unica struttura direttamente ubicata in Piazza Duomo. Dalle sue camere si gode di una vista meravigliosa e nel lounge-bar è possibile sorseggiare un otitmo dirnk in un'atmosfera elegante ed accogliente. Il tutto a partire da 78 euro a notte in camera matrimoniale con colazione inclusa.

BIGNE DI SAN GIUSEPPE: FOTO E RICETTE

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati