Cerca nel sito
  / HOME
andalusia semana santa 2014 siviglia hotel offerte voli

Siviglia: folklore pasquale

Tariffe e occasioni per vivere di persona le suggestive tradizioni della Semana Santa andalusa, tra processioni, costumi e suggestioni gotiche sprigionate dalla cattedrale

Siviglia: Pasqua e folklore
©foncu/Wikimedia Commons
Solitamente si dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e, magari, si potrebbe aggiungere “dove vuoi”. Allora perchè non a Siviglia, cuore pulsante e capoluogo dell'assolata Andalusia. Forse non tutti sanno, infatti, che la Settimana Santa nella bella città spagnola è uno dei periodi più affascinanti dall'anno. Un concentrato di tradizioni e folclore che riempie le strade del centro storico in attesa della Pasqua. La Semana Santa è l'occasione ideale per conoscere uno degli aspetti più affascinanti e profondi della cultura andalusa, basti pensare che le usanze legate alle celebrazioni che precedono il giorno di Pasqua risalgono al XVI secolo e sono giunte pressochè inalterate sino ai giorni nostri.

ANDALUSIA: IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA SEMANA SANTA

E' davvero emozionante osservare le sfilate delle 57 confraternite cittadine in processione di penitenza sino alla maestosa cattedrale, la più grande al mondo in stile gotico. Ammirare i costumi dei nazareni, dei penitenti, dei portantini e dei chierichietti è incredibilmente suggestivo, così come soffermarsi a guardare i “costaleros” che trasportano i “misteri”, rappresentazioni artistiche della morte e della resurrezione di Cristo. Per godere dei momenti più belli delle celebrazioni bisogna, però, trovarsi in città durante la notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, in occasione della Madrugada, durante la quale, a partire dalla mezzanotte, le statue del Senor de la Sentenzia, della Madonna de la Esperanza Macarena, del Jesus del Gran Poder, del Jesus de le Tres Caidas e la Madonna de la Esperanza sfilano per le vie della città a intervalli di mezz'ora. Il tutto con il suggestivo sottofondo musicale delle “saetas”, tradizionali canti a cappella che risuonano dai balconi. Per non perdere l'opportunità di prendere parte a una ricorrenza del genere, bisogna, però, prenotare per tempo la propria vacanza perchè Siviglia, durante la Semana Santa, è particolarmente gettonata e non è semplice trovare voli e camere libere.

Chi fosse ancora interessato ad organizzare la propria vacanza in Andalusia può contare su numerose opzioni di volo anche se la più economica è Ryanair che, con tariffe a partire da 170 euro con partenza da Milano e 190 euro con partenza da Roma, permette di soggiornare in città proprio a cavallo del culmine dei festeggiamenti. Occorrono, invece, circa 100 di più se si preferisce scegliere una compagnia di bandiera come Iberia che, però, con le tariffe più economiche prevede uno scalo.

Anche per quanto riguarda gli alberghi le disponibilità sono ormai già limitate ma c'è ancora la possibilità di scovare qualche struttura conveniente che permette di soggiornare in città anche durante la notte della Madrugada. Tranquillo e confortevole, l'Hotel San Pablo si trova appena fuori dal centro cittadino, nella zona orientale del capoluogo andaluso e a poca distanza dall'aeroporto. Alloggiare in una delle sue stanze con bagno privato costa meno di 100 euro a notte e con soli 6 euro è possibile richiedere la colazione inclusa. Non distante, l'AC Hotel Sevilla Forum by Marriott con pochi euro in più, soltanto 108 euro a notte, mette a disposizione dei propri ospiti anche una grande piscina all'aperto ed una palestra.

Per chi, invece, non vuole rinunciare alla comodità di alloggiare nel centro storico, l'Eurostars Regina è un'ottima soluzione per godere dei migliori servizi di un albergo senza alleggerire troppo il portafogli. Con circa 177 euro è possibile soggiornare in un hotel che si sviluppa attorno a tre cortili in stile andaluso, dal quale, con una piccola passeggiata si raggiungono la cattedrale e la Giralda. Nella zona sud della città, infine, l'NH Central Convenciones, con una spesa di 139 euro mette a disposizione camere moderne e spaziose, una piscina scoperta e una terrazza panoramica dalla quale si può godere di una magnifica vista su Plaza d'Espania, una delle attrazioni più belle apprezzate della città.
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati