Cerca nel sito
Vacanze in Valle Isarco

Vipiteno e le sue vallate

Grande neve, grande sci e grande divertimento per tutta la famiglia sono di casa nell'area turistica nota come Vipiteno e le sue vallate, in Valle Isarco. Qui si trova la più lunga pista di slittino innevata dell'Alto Adige.

Valle Isarco
Courtesy of ©Dolomiti Superski
Uno dei paradisi bianchi dell’Alto Adige si trova in Valle Isarco ed è racchiuso nell’area turistica denominata “Vipiteno e le sue vallate”. Si tratta di un vasto territorio votato al divertimento invernale, formato dalle aree sciistiche Monte Cavallo (sopra Vipiteno), Colle Isarco Ladurns (in val di Fleres), Racines Giovo (nelle omonime valli) per un totale di 53 km di piste, e poi da val Ridanna e val di Vizze, regni del fondo.

Da sempre meta di appassionati degli sport sulla neve, quest’anno il comprensorio si appresta ad ospitare novità importanti, come ad esempio l’entrata ufficiale di Monte Cavallo – il terrazzo di Vipiteno, con 13 km di piste servite da tre impianti di risalita in quota e da una cabinovia direttamente dal centro città – nel circuito dell’Ortler Skiarena. E’ quest’ultimo un grande carosello formato da ben 16 stazioni con skipass plurigiornaliero unico. E offre ora anche la più lunga pista di slittino innevata dell’Alto Adige (illuminata), con ben 9,6 km e 1100 metri di dislivello.

Grande neve e grande sci, dunque, ma senza dimenticare i vantaggi di una cittadina vera e propria qual è Vipiteno. Tutte le stazioni del circuito (Monte Cavallo, Racines Giovo, e Colle Isarco-Ladurns) si caratterizzano per essere entro i 15 minuti dall’uscita autostradale, dotate di impianti dell’ultima generazione e baciate da buon innevamento naturale (oltre ai cannoni, sul 90% delle piste). La quota è in prevalenza fra i 1400 e 2100 metri e la latitudine molto settentrionale garantisce un ottimo innevamento naturale: l’area è soggetta a nevicate anche in conseguenza delle perturbazioni da nord, oltre a quelle da sud ovest (a differenza delle Dolomiti).

Un territorio, insomma, baciato dalla natura ma c’è anche lo zampino dell’uomo che qui ha ideato alcune delle strutture turistiche più attrezzate per i bambini e per i soggiorni con tutta la famiglia, nonché speciali promozioni valide per tutto l’inverno. Qualche esempio? Il pacchetto  “Settimane speciali al Monte Cavallo” propone sette giorni in mezza pensione (dal 10 al 31 gennaio 2009), più 6 giorni di skipass Monte Cavallo e il programma “Tracce nella neve” (ciaspolata, Nordic Walking e slittata guidata) da 360 euro in tre stelle. E di soluzioni simili se ne trovano tantissime, basta dare un’occhiata al sito ufficiale del Consorzio Turistico Valle Isarco (www.valleisarco.info). Conviene ricordare che la Valle Isarco comprende anche l’area turistica “Bressanone e dintorni”, che annovera altre tre stazioni sciistiche inserite nel Dolomiti Superski, e cioè Plose, Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles.
Saperne di più su NATURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati