Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Marche Villa Tombolina

Villa Tombolina, il bello della Valle del Metauro

Il Relais marchigiano, antica residenza degli Arcivescovi di Urbino, all'insegna della storia e dell'ospitalità diffusa

albergo diffuso Marche
villatombolina.it
Villa Tombolina
Antica residenza estiva degli Arcivescovi di Urbino, il Relais Marche Villa Tombolina è un suggestivo Albergo Diffuso di campagna. Stanze raffinate e atmosfera calda e accogliente che domina la valle del Metauro dalla Gola del Furlo a Fano, antica città romana sul mare Adriatico.
 
Raccolta intorno all’antica consolare Flaminia, dall’Arco d’Augusto a Fano fino alla galleria del Furlo, passando per Fossombrone, Cantiano, Piobbico ed Apecchio, la Valle del Metauro è intrisa di romanità, di storia, d’archeologia, con siti naturalistici suggestivi e bellezze monumentali insigni. Fano merita sicuramente più di un giorno di visita per scoprire il suo centro storico, le chiese, i monumenti. A febbraio il Carnevale dell’Adriatico anima la città e in estate si svolgono le manifestazioni di jazz e la rievocazione storica in costume “Fano dei Cesari”. 
 
Fossombrone, l’antica “Forum Sempronii”, è ricca di musei d’arte e di siti archeologici e naturalistici. A poca distanza dallo splendido scenario della Gola del Furlo, si imbocca  la galleria scavata dai romani nel 76 d.C. e tuttora utilizzata. Da qui si prosegue, dopo una sosta al parco le Querce, per Acqualagna la capitale del tartufo, con possibilità di visita guidata alla Gola e occasioni di raffinata gastronomia. L’intera vallata è famosa per la sua eccellente gastronomia. Fano è nota per la raffinata cucina di mare, Acqualagna è rinomata per il tartufo bianco pregiato e Cartoceto è conosciuta per il suo olio extravergine d’oliva, uno dei pochissimi prodotti marchigiani a marchio DOP. Bianchello del Metauro e Sangiovese sono i vini rinomati che accompagnano piatti regionali semplici o raffinati per tutti i gusti.
 
 
Villa Tombolina è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di relax nel verde del parco o a bordo piscina, per celebrare delle ricorrenze importanti o per passare dei momenti piacevoli a contatto con la natura in un ambiente indimenticabile. Situata a pochi minuti dal borgo di Mondavio, roccaforte dei Della Rovere, dalla sua posizione è possibile arrivare in poco tempo alle Grotte di Frasassi, alla Rocca di Gradara ed alla città ducale di Urbino.
 
 
Le origini della Villa risalgono al XVII secolo, ai tempi del primo insediamento che sembra essere stato una tumba (fattoria) medievale. Nel '700 il casolare è già una splendida villa che comprende: una casa colonica, un oratorio privato dedicato a San Rocco e tutte le strutture necessarie per sfruttare la miniera di zolfo nella pianura sottostante. Oggi, dopo una lunga ed accurata opera di restauro, il nobile edificio ed il suo parco riacquistano grande valore, pronti ad accogliere nuovi ospiti secondo i moderni canoni di confort ed eleganza, senza però dimenticare il passato. L'edificio infatti mantiene ancora un forte retaggio storico.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati