Cerca nel sito
parco migliarino toscana versilia itinerari escursioni passeggiate

Versilia: passeggiate di primavera tra boschi e mare

Il Parco toscano di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli promette divertenti passeggiate di primavera all'insegna della natura e di paesaggi mozzafiato

lago massaciuccoli toscana natura panorama colline
Courtesy of ©Archvio Parco/ Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Una veduta panoramica del lago di Massaciuccoli
Con 24.000 ettari di paesaggi differenti ed ambienti naturali ricchissimi ed affascinanti, il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è il luogo perfetto in cui trascorrere giornate primaverili all'insegna della natura. Istituito nel 1979, infatti, il bel Parco toscano, che si estende in una splendida zona a ridosso della Versilia lungo il litorale tra Viareggio e Livorno, custodisce un vero e proprio mosaico di scenari, ognuno con le sue caratteristiche distintive. In un affascinante susseguirsi di zone umide fatte di aree paludose, fiumi, laghi e stagni, si incastonano folti boschi, antiche vestigia ed eleganti ville storiche, il tutto incorniciato da un litorale sabbioso di 23 chilometri adornato da morbide dune e suggestivi arenili che custodisce uno dei rari esempi di area costiera non edificata. Una tale ricchezza di ambienti naturali non può che offrire molteplici spunti per rilassanti passeggiate tra i boschi e il mare con tutta la famiglia. Ecco le cinque iniziative più interessanti.

1. IN CARROZZA NEI BOSCHI
Grazie alla divertente iniziativa dell'associazione San Rossore in Carrozza visitare i magnifici ambienti naturali della Tenuta di San Rossore si rivelerà un'esperienza piacevole ed originale. C'è tempo, infatti, fino all'11 maggio per prendere parte alle divertenti passeggiate in carrozza alla scoperta della zona più affascinante del parco attraverso itinerari diversificati a bordo di carrozze trainate dai potenti cavalli TPR della Parco che possono ospitare fino a 25 persone. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 9 e l'11 maggio alle ore 14.00 al Casale La Sterpaia.

2. PROGETTO DELFINI E BALENE DEI NOSTRI MARI
Un'escursione dalle atmosfere quasi esotiche attende i visitatori che saliranno a bordo del catamarano Krill e delle imbarcazioni a vela che esplorano le acque che bagnano la costa tra Viareggio e il fiume Arno, in corrispondenza del litorale del Parco di San Rossore. Proprio qui, infatti, vive il più numeroso gruppo di delfini costieri, i tursiopi del Santuario Pelagos, che potranno essere osservati direttamente nel loro ambiente naturale con l'accompagnamento e l'assistenza di esperti biologi. Le escursioni durano 7 ore con partenza ogni sabato fino al 4 giugno dal porto turistico della Madonnina a Viareggio, in Piazza Palomabri dell'Artiglio.

3. A CAVALLO FINO AL MARE
L'associazione Equitiamo propone ai visitatori del Parco una serie di passeggiate a cavallo adatte a tutte le età e i livelli di preparazione, compresi in neofiti. Chi ha già dimestichezza con questo bellissimo animale, può partecipare ad una magnifica escursione di due ore e mezza che, dalla Sterpaia, conduce sino alla bellissima spiaggia del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Per chi desidera trottare in sella fino al mare, l'appuntamento è per il 24 maggio e l'8 giugno alle ore 9.30.

4. SUL LAGO IN CANOA
Uno degli ambienti più affascinanti dell'area protetta è quello del lago di Massaciuccoli, dove si trova una splendida Oasi Lipu che propone interessanti visite guidate a bordo di una canoa per osservare i suggestivi scenari lacustri e le creature che li popolano da una prospettiva unica. I prossimi appuntamenti per solcare le placide acque del lago e scoprirne la natura incontaminata sono previsti per l'8 maggio e il 22 maggio alle ore 10.00 dal Museo Ecologico dell'Oasi Lipu a Massaciuccoli.

5. IN CAMPER NEL PARCO 2016
La Tenuta di San Rossore svela alcune delle aree normalmente inaccessibili al pubblico ai visitatori più avventurosi che amano le vacanze in camper. Ogni mese, per due weekend, 12 camper saranno ospitati all'interno della Tenuta di San Rossore e avranno l'opportunità di scoprire la splendida natura della zona più rappresentativa del Parco. Gli appuntamenti per il mese di maggio sono per il weekend dal 6 all'8 e per quello dal 27 al 29.

Leggi anche:
Mosaico di paesaggi lungo il litorale toscano
Toscana blu: Elba e dintorni
Giglio. Alla scoperta del Faro degli innamorati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Versilia
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati