Cerca nel sito
castello di roncade giardini natura veneto eventi itinerari

Veneto, autunno nei giardini del Castello di Roncade

Alla scoperta di una delle più interessanti ville venete e dei suoi eleganti giardini

castello roncade villa veneto giardini
Courtesy of ©Erich Schmid/Wikimedia Commons  CC BY SA
La villa e i giardini
Una tra le più interessanti ville venete, un muro di cinta tutto torri e merlature che la racchiude, un magnifico giardino che la incornicia, un antico fossato che la circonda. Così si presenta il Castello di Roncade, un'affascinante dimora della provincia di Treviso dai richiami medievali adornata da un loggiato ad archi sovrapposti. Un luogo dalle suggestioni d'altri tempi che regala un ottimo spunto per una giornata all'insegna della storia e della natura. Perchè se la splendida villa appartenuta, un tempo, alla famiglia Giustinian è un concentrato di pregevoli dettagli architettonici ed artistici, i giardini che la circondano sono altrettanto interessanti, tanto da aver meritato l'inserimento nel circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Una volta varcato il portale d'ingresso che si apre lungo le mura, incorniciato da due eleganti colonne circolari, ci si trova immersi un grande spazio verde, forse meno vasto di quello che appare alla vista ma, certamente, di estrema suggestione. Si sviluppa in un'area di forma sostanzialmente quadrata delimitata dalle mura e da un viale perimetrale lungo il quale si affacciano i locali dell'azienda vinicola, attuale destinazione dello storico complesso di Roncade. Il viale centrale che lo attraversa, invece, è quello che conduce dal portale sino alla villa ed è costeggiato da un susseguirsi di statue seicentesche che raffigurano i fanti dell'esercito della Serenissima.

La sensazione di grandiosità che caratterizza i giardini all'apparenza è suscitata dalla presenza di alcuni magnifici alberi secolari dalle dimensioni sorprendenti. Bellissime le due grandi Magnolie grandiflora, così come i due Cedrus Libani disposti specularmente. Ed altrettanto incantevoli si mostrano i diversi esemplari di Lagerstroemia che adornano la scalinata prospicente la villa. Merita, inoltre, una sosta l'elegante giardino all'italiana che abbellisce l'accesso alla cappella privata che ospita il busto in terraccotta dei primi proprietari della dimora. Il giardino prosegue alle spalle della villa in un interessante alternarsi di Taxodium e Cipressi lungo il fossato. Poco più in là, infine, si cominciano a vedere le campagne solcate dai filari di vite che svelano l'attuale vocazione vinicola della proprietà.

E' proprio questo splendido giardino la location d'eccezione dell'evento che sta animando il weekend alla villa. Si tratta di Autunno in Castello e si presenta come una grande mostra mercato di oltre 90 stand provenienti da tutta Italia. La manifestazione si presenta come un importante occasione di incontro fra artigiani, florovivaisti, scrittori, artisti ed autori che propongono ad un pubblico selezionato i frutti della loro creatività. La mostra sarà aperta anche domani, 8 ottobre, sino alle ore 19.00 e rappresenta un'interessante occasione per concedersi una visita del bellissimo castello e dei suoi magnifici giardini.

Leggi anche:
Il dolce nettare del Delta del Po
Idee weekend: 5 soggiorni sui fiumi italiani

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100