Cerca nel sito
valle isarco hotel offerte estate montagna

Valle Isarco, vacanze sostenibili in montagna

Fascino, storia, natura, cultura, montagna vera: questa è la Valle Isarco, meta privilegiata di un turismo responsabile e sostenibile. LE FOTO

Valle Isarco
©brunnerhof.it
Sono circa 80 chilometri di fascino, natura, storia e montagna vera, con un comprensorio in cui sono riuniti 13 comuni, su cui spiccano Bressanone e Villandro: è la Valle Isarco, naturalmente, una delle due valli principali dell'Alto Adige, che si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce dell'Adige a Bolzano.

Qui un ruolo di primo piano lo hanno le comunità locali, che investono sul proprio futuro per rendere paesi e valli mete privilegiate di un turismo responsabile e sostenibile, coniugando tecnologie avanzatissime a basso impatto con la salvaguardia del patrimonio ambientale, storico e culturale. La Val di Funes punta sull'approvvigionamento energetico da fonti locali rinnovabili: le sue malghe e l'intera valle sono completamente autosufficienti.

10 ATTRAZIONI DELLA VALLE ISARCO

Come è stato possibile questo? Semplice: il calore arriva da due centrali a biomassa, l'energia elettrica da tre centrali idro-elettriche a San Pietro, Meleins e Santa Maddalena e alcune piccole centrali private servono mulini e segherie. Sono stati eliminati i vecchi gruppi elettrogeni diesel delle malghe e dei rifugi, rumorosi e inquinanti, ed è stato realizzato un sistema di fognatura più ecologico ed efficiente con condotti sotterranei delle acque nere fino all'impianto di depurazione a valle. Dall'autunno 2010 le malghe della Val di Funes sono le uniche in tutto l'Alto Adige ad avere l'accesso ad internet a banda larga, segno che la sostenibilità energetica si coniuga con l'alta tecnologia.

Ed altri esempi non mancano: l'azienda Wolf Fenster di Naz-Sciaves ha un proprio impianto fotovoltaico che copre il 60% del suo fabbisogno energetico, usa meno plastica nella produzione di finestre rispetto ad altre aziende, e preferisce vernici a base d'acqua. La scuola elementare di Laion Ried, tutta in legno e pietra, è attrezzata di pompa di calore e impianto fotovoltaico, produce più energia di quanta ne consuma. A Valles l'impianto di teleriscaldamento fornisce acqua calda per quasi tutti gli alberghi del paese, molti dei quali hanno avuto riconoscimenti per le strutture sostenibili.

Grande attenzione è riservata anche alla qualità dell'aria, con una mobilità sostenibile, comoda ed efficiente grazie ai servizi di transfer per gli escursionisti e alla rete di mezzi pubblici facilmente fruibili con una serie di card, che offrono servizi di mobilità combinata tra taxi, noleggio bici, bus. Lasciare l'auto, quindi, quando si organizza una vacanza da queste parti, oltre che un dovere diventa un vero e proprio piacere.

10 ATTRAZIONI DELLA VALLE ISARCO

Informazioni
www.valleisarco.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati