Cerca nel sito
alberghi diffusi italia proposte weekend natura itinerari

Vacanze rurali in Italia: 5 idee negli alberghi diffusi

Rilassante fine settimana outdoor per godere al meglio della primavera

meleti, campagna, itinerari, sentieri
istockphoto.com
Sentieri tra le piante da frutto
SARDEGNA - ALGHINAS
Sulla costa occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano, si scopre un angolo inedito dell’isola. Bosa si trova a pochi chilometri da Alghero e a un primo sguardo sembra avere poco a che fare con il mare. Si tratta di una città fluviale, caratterizzata dalle tipiche case di pescatori colorate e dall’attraversamento del fiume Temo, simbolo della cultura del borgo. L'albergo diffuso si intorno la storica produzione del D.O.C. Malvasia di Bosa nei vigneti e nelle cantine della Famiglia Columbu, piccola ma rinomata azienda agricola che incarna ancora lo spirito del patriarca Giovanni Battista Columbu.
 
MOLISE - BORGOTUFI
Al confine tra l’Abruzzo e il Molise, nella provincia di Isernia, Castel del Giudice è un borgo situato a 880 metri di altitudine, circondato da una ricca vegetazione e da alberi di mele che ne caratterizzano il panorama. La coltivazione di mele ha permesso al paese di entrare a far parte dell’associazione Città del Bio, certificazione che ha permesso una rinascita economica del borgo. Tra i simboli della ripartenza di Città del Giuduce, l’albergo diffuso Borgotufi, restaurato e trasformato tramite un attento e accurato recupero architettonico.
 
CAMPANIA - CONVENTO DI SAN BASILIO
Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Amalfi è il centro geografico e storico dell’incantevole Costiera Amalfitana. Pareti di roccia, tipiche abitazioni bianche, vicoli puntellati da colorati prodotti tipici sono solo alcune delle caratteristiche di una delle cittadine più amate e visitate dello Stivale. Dall'attento recupero di un ex convento dell’XI secolo, situato nel centro storico di Amalfi, è nata la casa vacanze Convento di San Basilio. Qui, le antiche celle appartenenti alle monache sono state trasformate in accoglienti alloggi, arredati con semplicità, ma con tutti i confort.
 
PUGLIA - MASSERIA STORICA PILA PALUCCI
Le Murge rappresentano un’area ricca di formazioni carsiche nella parte centrale della Puglia. A rendere ancor più interessante quest’area è il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un’area tutelata di 68.000 ettari estesa sul territorio di 13 comuni baresi. Si tratta del primo Parco rurale d’Italia che, oltre a tutelare l’ecosistema naturale, si occupa della salvaguardia e valorizzazione di tutta l’unità territoriale (le masserie, gli jazzi, i tratturi, gli usi, le tradizioni e i costumi). La Masseria Storica Pilapalucci sorge a Toritto, crocevia di arcaici tratturi. La grande costruzione litica, risalente al XVI secolo, si trova poco lontano da Altamura e a metà strada tra Bari e Matera.
 
TOSCANA - IL CANTO DEL MAGGIO
Terranuova Bracciolini nasce nel XIV secolo per volere della Signoria fiorentina, ai margini delle Balze, la terza e ultima delle Terre Nuove fiorentine edificate nel Valdarno. Un vero e proprio scenario medievale immerso nel verde della Toscana: proprio qui, sui colli Aretini, tra Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, sorge l’albergo diffuso Il Canto del Maggio. La struttura è inserita in un antico borgo recuperato e circondato da vicoletti.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati