Cerca nel sito
Alberghi diffusi Sardegna La Antica Dimora Santu Lussurgiu

Un'antica dimora nella Sardegna più insolita

L'albergo diffuso nel centro storico di Santu Lussurgiu, centro montano alle pendici del Montiferru

Albergo Diffusi Sardegna
anticadimora.com
Antica Dimora del Gruccione
L'Antica Dimora del Gruccione è situata a Santu Lussurgiu, paesino sardo di origine medioevale a 503 mt di altezza, ricco di storia, cultura, artigianato e folklore. A poca distanza da incantevoli coste, all’interno del più grande vulcano spento della Sardegna, nel parco naturalistico del Sinis-Montiferru. Protetto da boschi mediterranei di lecci, sughere e roverelle, freschi per le molte sorgenti, si apre al mare sulle aspre scogliere del litorale di Bosa e sulle dune piene di mistero della penisola del Sinis di Oristano. 
 
Il suo territorio particolarmente ricco di testimonianze del passato: della civiltà protosarda (domus de Janas, dolmen, tombe dei giganti, pozzi sacri, nuraghi), di quella fenicio-punica e romana fino ai notevoli esempi di architettura religiosa delle chiese paleocristiane, romanico-pisane e rinascimentali. Antica Dimora del Gruccione è un’ampia casa patrizia, di impianto spagnolo, interamente in pietra, strutturata ad archi e volte, travi a vista e antichi ferri battuti che ha mantenuto inalterati i suoi spazi strutturati con arredi d’epoca e moderni. Ubicata nel centro storico di Santu Lussurgiu è aperta come albergo diffuso. Questa innovativa tipologia ricettiva nasce per la tutela delle specificità abitative esistenti, affianca alla struttura principale, dove sono reception, ristorazione e camere, ulteriori unità abitative esterne a disposizione degli ospiti.
 
Leggi anche: IN SARDEGNA PER UN VIAGGIO A PEDALI (Stile.it)
 
La ristorazione è elaborata esclusivamente con i prodotti di qualità del Montiferru e su una scelta dei migliori prodotti regionali DOP/DOCG. Il ricco menu fisso (su richiesta menu vegetariano) predilige presidi Slow Food, come il  formaggio vaccino “casizolu” e la carne del cosiddetto “Bue Rosso” (di cui l’albergo è, inoltre, segnalato punto di degustazione). Ma anche altre eccellenze come il pecorino di Osilo, il fiore sardo di Gavoi, l’olio extra vergine fruttato di Seneghe , la pompia di Siniscola, il miele al rosmarino di Sennariolo.

Tra le specialità, secondo stagione: la zuppa di finocchietti selvatici, i ravioli di carne del “Bue Rosso” al ragù di verdure, i cestini di casizolu con fregola al sugo di capretto, il ghisadu di pecora.
 
La Antica Dimora del Gruccione è un’ampia casa patrizia, di impianto spagnolo, interamente in pietra, strutturata ad archi e volte, travi a vista e antichi ferri battuti che ha mantenuto inalterati i suoi spazi confortevolmente strutturati con arredi d’epoca e moderni. Ubicata nel centro storico di Santu Lussurgiu, paese ricco di tradizioni, sito nel Montiferru, regione montana di notevole pregio naturalistico della provincia di Oristano, è aperta come “albergo diffuso”. Questa innovativa tipologia ricettiva che nasce per la tutela delle specificità abitative esistenti, affianca alla struttura principale, dove sono reception, ristorazione e camere, ulteriori unità abitative esterne a disposizione degli ospiti.
 
 
La Antica Dimora del Gruccione esprime il fascino di questa particolare filosofia del sostare: camere differenti l’una dall’altra offrono una calda ospitalità non anonima, sensibile a esigenze diverse. La gestione, condotta con passione ancora oggi dalla proprietà originaria, ricerca, inoltre, la coerenza dei principi con la proposta di un “mangiare” esclusivamente fondato sui prodotti delle piccole aziende sarde dell’agro alimentare di eccellenza e, ove mancanti, sui prodotti del commercio equo solidale.  
 
La Antica Dimora del Gruccione, cui è stato conferito il titolo di Sede Didattica della “Università di Scienze Gastronomiche” di Pollenzo e Colorno, è nota in Sardegna per operare in favore di un turismo di conoscenza, “sostenibile” e “integrato” nel territorio, per il rispetto della persona, della biodiversità e dell’ecosistema. Ampi e piccoli spazi al chiuso e all’aperto, Internet Point, rendono gradevole l’incontro e le riunioni per gruppi di lavoro, studio e divertimento. Inoltre trekking di tutti i livelli e escursioni guidate in montagna e al mare, nel parco del Sinis- Montiferru e in diverse aree della Sardegna. Escursioni a cavallo, pesca sportiva, pescaturismo, diving, centro H.S.A., brevetti PADI, ACUC, CMAS, canoa, seawatching e escursioni in gommone lungo le coste. Itinerari didattici naturalistici, birdwatching con tutoria specialistica.
 
anticadimora.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati