Cerca nel sito
trentino natura natale levico terme eventi giardini

Trentino: magico Natale nel Parco delle Terme di Levico

Il giardini si coprono di neve e si vestono a festa fino al giorno dell'Epifania

levico terme trentino natura giardino
Courtesy of ©facebook.com/parcodilevico
Inverno nel Parco delle Terme di Levico
Profondamente legato alla storia di Levico Terme e della sua affermazione come città termale di rilevanza internazionale,il Parco delle Terme di Levico nasce alla fine del XIX secolo quando il paesaggista-giardiniere tedesco Georg Ziehl riuscì a trasformare una semplice area di campagna in un grande giardino ricchissimo di specie vegetali in cui la natura si integra con il benessere attraverso la possibilità di dedicarsi alle cure termali, a lunghe passeggiate, all'elioterapia ed al relax. Tutte le specie arboree più in voga del momento vennero inserite in questa magnifica area verde che oggi, con i suoi 570 alberi distribuiti su una superficie di tredici ettari, è diventato il parco storico più importante della Provincia di Trento.

Durante l'inverno, con il candore della neve che ricopre gli alberi e crea un soffice tappeto su cui camminare, il giardino si trasforma nella cornice perfetta per festeggiare il Natale, magari passeggiando tra le casette di legno di un pittoresco mercatino tra luci, colori, profumi e piccoli elfi. Fino al 6 gennaio, infatti, il parco degli Asburgo continua ad incantare grandi e piccini con gli stand carichi di prodotti che emanano tradizione. Graziosi oggetti dell'artigianato locale e deliziose specialità di montagna donano un tocco speciale al Natale reso ancor più suggestivo e poetico dal gradevole sottofondo di luci soffuse e di musica natalizia. Gli artigiani invitano a riscoprire i mestieri antichi di un tempo e i produttori locali propongono le loro prelibatezze.

E se i più grandi si lasciano incantare dalla bellezza degli alberi coperti di neve, dal profumo del vin brulé, della polenta che viene preparata direttamente sul posto e dei formaggi di malga presentati direttamente dai loro produttori in ogni fase della caseificazione, i più piccini rimarranno letteralmente rapiti dal delizioso Bosco degli Elfi e da Babbo Natale in persona che li saluterà uno ad uno. E per concludere in bellezza un magico Natale trentino tra le bellezze di Levico, l'appuntamento è nel centro del paese, dove si potrà ammirare il bellissimo Presepe vizin a cà ed oltre cento scene della Natività dell'artigianato locale e nazionale esposti in una interessante mostra allestita per l'occasione.

Leggi anche:
Mentolo ed edera: Merano sa di Caraibi
Bolzano, al galoppo nella neve
Trentino Alto Adige: tempo di Törggelen

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100