Cerca nel sito
parco di pinocchio giardino garzoni collodi toscana natura

Toscana: primavera da favola al Parco di Pinocchio

A Collodi dove natura e letteratura si incontrano

parco di pinocchio, collodi, pescecane, laghetto, natura
Courtesy of ©Sailko/Wikipedia CC BY SA 3.0
Il pescecane del Parco di Pinocchio
Una favola che prende vita tra gli scenari verdeggianti di un piccolo paesino toscano. Così si presenta il Parco di Pinocchio, un luogo dalle atmosfere magiche che celebra una delle fiabe più celebri della letteratura per l'infanzia nata dalla penna di Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini), scrittore toscano che scelse di portare il nome del luogo natio della madre. Collodi è, infatti, una frazione del Comune di Pescia, in provincia di Pistoia. In nessun altro posto avrebbe potuto sorgere un parco dedicato al burattino più famoso della storia della letteratura. Un parco che fonde alla perfezione arte, natura e suggestioni letterarie.

Visitando questo giardino verdeggiante non ci si imbatterà in mirabolanti effetti speciali, ma in vere e proprie opere d'arte incastonate in una vegetazione rigogliosa, soltanto talvolta arricchite da qualche gioco d'acqua, e tra le quali si aggirano i celebri personaggi della storia, da Pinoccho stesso alla Fata Turchina, al gatto e la volpe. Da non perdere la riproduzione in bronzo del pescecane (trasformato da Disney in una balena) che inghiottì Geppetto e Pinocchio. Proprio come nella fiaba, ci si potrò far "fagocitare" dalle fauci dell'animali per poi salire una piccola scala e giungere sulla testa del pesce dalla quale si gode di una scenografica veduta del Parco. La scultura, adagiata su un piccolo laghetto, emette dei getti d'acqua a intervalli regolari. Bellissimo anche il labirinto di edera, all'interno del quale grandi e piccini potranno perdersi e ritrovare la strada.

Una volta raggiunto Collodi sarebbe un peccato andar via senza essersi concessi un po' di tempo per vistare anche il vicino Giardino Garzoni (a pochi passi dal Parco di Pinocchio), che viene da molti considerato uno dei più belli d'Italia. Colorate aiuole fiorite, eleganti vialetti, fontane con giochi d'acqua e statue accompgneranno ogni passeggiata in questi magnifici giardini che ricordano quelli di una reggia, nati nel XVIII secolo presso l'antica residenza di camapgna dei Conti Garzoni. Da non perdere, infine, una sosta al cospetto della bellissima Casa delle Farfalle, una grande serra al cui interno è sttao allestito un giardino tropicale che ospita numerose piante esotiche e circa 1.000 farfalle.

Leggi anche:
Chianti Classico: anima toscana Docg
Toscana al gusto di tabacco
Toscana: 5 gite con piatti tipici per veri intenditori

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati