Cerca nel sito
Vacanze estate 2011: oasi di Capo Mele a Laigueglia

Sole ed happy hours nella Riviera Ligure

Volete conoscere la spiaggia più innovativa della prossima estate? Si trova nella Riviera del ponente ligure

Laigueglia, tratto di costa ligure
©Visititaly
Spiaggia libera ma attrezzata con aree privè e servizi per gli amici a quattro zampe, aree ristoro che propongono speciali happy hours, insieme a centrifugati e gelatio bio, in un contesto ambientale che salvaguarda la biodiversità. Succede a Laigueglia nella Riviera del ponente ligure dove l’indirizzo per la prossima estate parla chiaro: Oasi Capo Mele.

In questo triangolo di spiaggia si è completamente reinventato un modo di vivere il mare dalla mattina alla sera grazie a una serie di proposte e idee che trasformano la spiaggia in un vero e proprio spazio multifunzionale. Innanzi tutto, la spiaggia vera e propria è conformata in modo da offrire spazi diversi a seconda delle esigenze. C’è quello per gli amanti di ombrellone sdraio e lettini, oppure l’area dedicata al cosiddetto spazio libero, cioè una sorta di spiaggia libera ma privata dove i bagnanti possono pagare soltanto un ingresso e sdraiarsi direttamente sulla sabbia, o su grossi cuscini messi a disposizione dalla direzione, godendo in ogni caso di servizi quali docce, spogliatoi, animazione e servizi igienici.

Se si è in compagnia di cani, nessun problema. Capo Mele mette a disposizione la doccia bau, acqua per dissetarsi, spazi per correre, tutto il necessario per pulire dopo che il cane abbia fatto i propri bisogni fisiologici, e perfino la possibilità del bagno in mare con gli ospiti a quattro zampe, nel rispetto delle direttive previste dalle ASL e dalla Protezione Animali.

Comitive e gruppi che vogliano stare appartati, possono optare per le aree sopraelevate che include anche un grande comodo letto con tanto di materasso. La vegetazione che cresce spontanea sulla spiaggia è un’altra caratteristica dell’oasi dove, un tempo cresceva anche il raro Giglio di mare. Oggi è possibile ammirare il papavero di mare, l’Erba Kalì, il Finocchio selvatico e molte altre specie di Psammofile, vegetazione in via di estinzione che Capo Mele, in collaborazione con l’Università di Genova e la Provincia di Savona e la Comunità montana, ha reimpiantato.

In quest’oasi, la noia non è di casa. Le aree bar – una per il giorno e una per la sera – dispensano stuzzicanti proposte gastronomiche tra luci d’atmosfera (specie in notturna) e sculture on the beach. Ma l’iniziativa che riscuote più successo è quella della grigliata “fai da te”, ovvero la possibilità di portarsi il cibo da casa e cucinarlo in spiaggia con sottofondo di musica e luci, spendendo solo per il coperto (griglie, sedie, tavoli). L’attenzione al mangiare durante una giornata di mare è prerogativa dell’Oasi di Capo Mele tanto che, invece dei soliti snack o bevande gassate, qui potete trovare alternative di sicuro più salutari come i centrifugati con frutta e verdura di stagione (carote, mele, arance, pomodori) ma anche con frutta tropicale al naturale o con qualche correzione alcolica. Tra i principali vantaggi dei centrifugati c'è quello di garantire un notevole apporto di nutrienti indispensabili e di sostanze che rafforzano il sistema immunitario: vitamine antiossidanti, acido folico, potassio, calcio, zinco e vari amminoacidi.

Per cenare, invece, se la grigliata fai da te non vi ispira, potete sempre prendere parte alle cene che si svolgono in una posizione esclusiva a pochi metri dalla battigia, tra musica soft, fuochi e torce nel gusto di menu sempre diversi che vanno dai sapori thailandesi a quelli liguri grazie ai gemellaggi dell’oasi con alcuni dei migliori ristoranti dell’entroterra ligure.

Altre idee per le VACANZE D’ESTATE 2011

Leggi anche
Suggestioni orientali in Riviera ligure
Riviera ligure di levante con lo yoga

Vai alla GUIDA LIGURIA

Informazioni
Stabilimento Balneare Capo Mele
Passeggiata del Golfo, Laigueglia (SV)
Tel. 0182.499200
www.capomele.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati