Cerca nel sito
sanremo villa ormond riviera ligure ville giardini

Sanremo, tra le piante e i fiori di Villa Ormond

Il Parco che la circonda è un trionfo di magnifiche specie di ogni provenienza

sanremo
Courtesy of ©Mister No/Wikimedia Commons CC BY SA 3.0
Sanremo
Realizzato nella seconda metà del XIX secolo per adornare la bella dimora voluta dal commerciante svizzero Michel Louis Oromond, il Parco di Villa Ormond si presente come una splendida terrazza affacciata dul mare di Sanremo. Un luogo dalle suggestioni tutte liguri che a lungo fece da cornice alle feste e ai ritrovi di viaggiatori e mecenati regalando scenari suggestivi e rilassanti fatti di piante e fiori di ogni provenienza frutto del gusto e dell'esperienza di agronomi, botanici e paesaggisti che, nel corso del tempo, portarono in questo magnifcio angolo di liguria ricchissime collezioni di palme, alberi e arbusti da ogni angolo del pianeta dando vita ad un irresistibile intreccio di forme e colori differenti.

Il clima accogliente della Riviera Ligure ha permesso di ospitare una moltitudine di specie appartenenti alle latitudini più svariate creando un angolo di mondo proteso tra le trasparenze del Mar Ligure. Alla fine del XIX secolo, però, un terremoto danneggiò gravemente la villa che dovette essere ricostruita in base ad un nuovo progetto che Ormond affidò all'architetto Emile Réverdin e che venne portato a termine nel 1889. Gli agrumeti e i terrazzamenti vennero eliminati per favorire la viabilità ed aprire la vista sul mare. Il progetto prevedeva che il Parco fosse attraversato dalla via Aurelia e dalla ferrovia e che comprendesse un ricco palmeto, un'area con i cedri, l'antico oliveto ed alcuni esemplari di Ficus Macrophylla. Al centro si estendeva un meraviglioso spazio ispirato al giardino all'italiana. Tra le più preziose piante esotiche si distingue un magnifico esemplare di palma Phoenix reclinata, considerata la più maestosa d'Europa.

A partire dal 1928 Villa Ormond divenne proprietà del Comune di Sanremo ed oggi mostra apre al pubblico i suoi scorci suggestivi. Nella zona inferiore del Parco venne realizzata una fontana artistica, mentre quella superiore venne arricchita con Padiglioni Espositivi che ospitano mostre internazionali ed eventi di richiamo come la Biennale della Floricoltura. Tra le opere di restauro che hanno resso il Parco ancora più interessante si distinguono quelle che hanno interessato la Palazzina Winter, che ospita il Museo del Fiore e il Padiglione Giuseppe Pedriali, all'interno del quale vengono allestite esposizione floreali.

Leggi anche:
Borgomaro: l'entroterra ligure che fa battere il cuore
Liguria: visioni celestiali nel Parco dell'Antola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati