Cerca nel sito
emilia romagna natura escursioni trekking itinerari

Primavera all'ombra della Vena del Gesso Romagnola

5 proposte per trascorrere divertenti giornate all'aria aperta tra le bellezze dell'area protetta romagnola

vena del gesso, montagna, roccia, emilia romagna, paesaggio, natura
Courtesy of ©PR Vena del Gesso Romagnola/Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna
Vena del gesso Romagnola
25 chilometri di paesaggi carsici tra doline, grotte e valli cieche si aprono nell'imponente sagoma grigio argentea che si erge massiccia tra morbide colline. Così si presenta il più lungo e maestoso rilievo gessoso d'Italia, una formazione unica che domina il paesaggio romagnolo della valle del Lamone tra la valle del Sillaro e Brisighella creando un colpo d'occhio sorprendente. In questo luogo magnifico, tutelato dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la primavera è bellissima e piacevole ed offre numerose opportunità per concedersi un'escursione all'aria aperta. Ecco cinque proposte per vivere a 360 gradi la natura di questa zona dell'Emilia Romagna.

1. CORSO DI NORDIC WALKING
Sabato 25 maggio il Parco accoglie i suoi visitatori con l'ultimo appuntamento autunnale dedicato al nordic walking. I sentieri attorno alla Casa del Fiume saranno faranno da sfondo ad una divertente escursione durante la quale imparare le tecniche della tipica camminata della tradizione finlandese ed apprezzarne i benefici per la postura, la circolazione e lo spirito.

2. I DUE MONTI
Domenica 26 maggio i meravigliosi panorami e i paesaggi della Vena del Gesso Romagnola si mostreranno in tutto il loro splendori ai visitatori che sceglieranno di prendere parte ad una interessante escursione da Borgo Rivola alla cima di Monte della Volpe, attorno a Monte Mauro, durante la quale apprezzare l'affascinante rilievo romagnolo scoprendone l'origine geologica e la biodiversità che racchiude.

3. VISITA GUIDATA AL TRATTO STORICO DELLA GROTTA DEL RE TIBERIO
La Grotta di Re Tiberio è la più affascinante e famosa del Parco ed ogni fine settimana farà da sfondo ad una interessante escursione per tutta la famiglia durante la quale, percorrendone il tratto storico, ne verranno rivelati i più rilevanti aspetti storico-archeologici, naturalistici ed ambientali.

Per dedicarsi in maniera comoda e sicura ai trekking più belli, occorre indossare le scarpe giuste. Scopri i modelli più pratici e convenienti su Consigli.it

4. VISITA SPELEOLOGICA ALLA GROTTA DEL RE TIBERIO
Domenica 26 maggio la grotta più famosa dell'area protetta sarà la protagonista di una lunga visita guidata che, percorrendone il tratto speleologico, offrirà l'opportunità di esplorarne gli angoli più affascinanti e di ammirare magnifici fenomeni geologici, come cristalli di gesso e colate di calcare, e preziose testimonianze del passaggio dell'uomo sin da epoca remota.

5. GROTTA MINI-LAB
Tutte le domeniche alle 17.00 i bambini saranno i protagonisti di un divertente laboratorio di pittura rupestre per grandi e piccini con caccia al tesoro nel Bosco del Re. Un modo simpatico e coinvolgente per far apprezzare le bellezze dell'area protetta anche ai visitatori più giovani.

Per info: www.parks.it

Leggi anche:
Profumi e sapori tra le colline di Faenza
In Emilia-Romagna la vacanza viaggia in treno
Emilia Romagna. Le magnifiche tre

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE








Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati