Cerca nel sito
parco po collina torinese piemonte escursioni ponte 25 aprile liberazione

Ponte del 25 aprile: 5 cose da fare nella natura della Collina Torinese

Le aree protette alle porte del capoluogo piemontese sfoggiano un affascinante mosaico di paesaggi che fa da sfondo a interessanti escursioni in occasione del ponte

torino supergsa collina natura panorama
©Alessandro Vecchi/Wikimedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Panorama dalla cupola della Basilica di Superga
Certamente differente rispetto ad altre aree protette dall'aspetto selvaggio ed incontaminato, il fascino tutto speciale del Parco del Po e della Collina Torinese risiede nella capacità di fondere alla perfezione suggestivi scenari dalla natura rigogliosa con interessanti paesaggi antropizzati attraverso i quali scoprire e ricostruire la lunga storia che ha caratterizzato la bella area alle porte del capoluogo piemontese. In un ricco susseguirsi di testimonianze architettoniche e preziosi ambienti fluviali, questo magnifico insieme di aree protette, istituite per valorizzare le zone urbanizzate ed offrire a cittadini e visitatori piacevoli opportunità di svago all'aria aperta, si propone come una meta ideale per trascorrere divertenti giornate primaverili con tutta la famiglia. Specialmente in occasione del ponte del 25 aprile, particolarmente ricco di iniziative e proposte perfette per scoprire il territorio e godere della sua natura in festa. Eccone cinque.

1. BUON 300° COMPLEANNO AL SENTIERO DEGLI ASINI
Nell'ambito dell'evento Superga Park Tour, organizzato dall'Ente Parco del Po e della Collina Torinese, gli Amici dei Sentieri di San Mauro ed Oltre propongono a grandi e piccini, asini e muli, una divertente passeggiata lungo il Sentiero degli Asini in occasione del trecentesimo anniversario della sua apertura, nel 1716, da parte dei lavoranti e dei loro asini e muli durante l'abbassamento della Collina di Superga per la posa della prima pietra della Basilica. Nel corso della camminata si prenderà parte all'inaugurazione della gradinata realizzata per i pedoni nel tratto più ripido della salita, tra Via delle Pietre ed il Bosco della Comunita'. Per chi desidera partecipare, con o senza asini, l'appuntamento è per il 24 aprile alle 9.00 sul lungo Po in via Dora, a San Mauro Torinese, previa adesione telefonica o via e-mail.

2. CAMMINATA DA SASSI A SUPERGA
Il Superga Park Tour è una fonte inesauribile di iniziative e proposte adatte a tutta la famiglia. In occasione dell'evento, Trekking Italia ha organizzato una facile escursione lungo il sentiero 27 che da Sassi conduce fino a Superga. Si parte alle 9.45 del 24 aprile, con ritrovo un quarto d'ora prima nella piazzetta antistante la Dentiera a Sassi, previa comunicazione telefonica dei propri dati nel caso non si fosse soci dell'organizzazione.

3. CORSA CAMPESTRE E CAMMINATA PER CHI NON VUOL CORRERE “MADONNA DELLE NEVI”

Per chi lo desidera, il 24 aprile si trasforma anche in un'occasione per mettere alla prova il proprio allenamento nella splendida cornice della Collina Torinese grazie alla corsa campestre, destinata a uomini e donne, che si snoderà per otto chilometri lungo un percorso immerso nella natura. Per chi non ha voglia di correre, o per chi desidera potersi soffermare a contemplare la bellezza della natura, è prevista anche una divertente camminata non competitiva dedicata a tutta la famiglia. L'appuntamento è alle 9.00 a Moriondo Torinese in Piazza Vittorio Veneto per la consegna delle pettorine, e la partenza è prevista per le 9.30.

4. CAMMINATA “PER NON DIMENTICARE”
Il 25 aprile è il giorno della Liberazione ed il modo migliore festeggiarlo è di dedicarsi alla commemorazione di questa data fondamentale per la storia del nostro Paese. E' per questo, dunque, che il Parco del Po e della Collina Torinese ha scelto di trasformare le escursioni della giornata in eventi evocativi, durante i quali celebrare la giornata in maniera affascinante e suggestiva. Alle 8.30, nella Piazzetta dei Caduti di Baldissero Torinese di fronte all'ingresso del Cimitero, prenderà il via la commemorazione per la 71° Festa della Liberazione, a cui farà seguito una piacevole passeggiata lungo i sentieri 51, 53 e 54 organizzata dal Comune di Baldissero, dal Gruppo Alpini di Baldissero, e dal Gruppo sentieri Albacherium, Fidas, Pinin Pacot.

5. QUATTRO PASSI “IN LIBERTA'” PER IL 25 APRILE A SAN SEBASTIANO DA PO
In occasione del 25 aprile il Gruppo Alpini San Sebastiano Po ha pensato ad un modo piacevole e suggestivo per celebrare la Festa della Liberazione con tutta la famiglia grazie ad una passeggiata gratuita che prenderà il via alle 8.45 dal piazzale antistante il Cimitero della Pieve. I partecipanti cammineranno fino all'Oasi degli Animali di Bric Carrassa per poi proseguire in direzione Casalborgone e raggiungere l'antica chiesetta di Sant'Andrea di Pinerano. Dopo una sosta con pranzo facoltativo a base di Bollito misto alla piemontese, la giornata si concluderà dinanzi al Sacrario del Cimitero della Pieve per una breve cerimonia commemorativa per celebrare il 25 aprile.

Leggi anche:
Torino: 4 idee per uno spettacolare weekend
Il Parco di Stupinigi lungo le Rotte del Re

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati