Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Toscana Poggio alla Rocca di Pari

Poggio alla Rocca, aristocratica ruralità in Maremma

L’atmosfera di un tempo a due passi dalle Crete Senesi, patrimonio Unesco

Maremma toscana
thinkstock
Maremma toscana
Una vacanza immersi nella Maremma Toscana. Nelle riserve della Farma e del basso Merse, tra uliveti e vigneti, nella vegetazione spontanea di lecci, ginepri e corbezzoli, si sviluppa l’albergo diffuso Poggio alla Rocca. Siamo a Pari, in provincia di Grosseto, un borgo medievale tra i colli della Valle dell’Ombrone custodita dalla fitta macchia mediterranea, rigogliosa durante tutte le stagioni dell’anno. A poca distanza da Siena, il paesino di Pari è stato citato a inizi ‘900 da Federigo Tozzi in molti dei suoi romanzi. Pari ha infatti dato i natali al padre dello scrittore. Dalla terrazza panoramica in cima al paese è possibile godere della meravigliosa vista sulla valle e i colli toscani.
 
 
La struttura orizzontale di Poggio alla Rocca si inserisce alla perfezione in questa terra e nelle sue tradizioni. Le Crete Senesi sono uno degli esempi più significativi attraverso cui si può conoscere il mondo della mezzadria. A poca distanza dall’albergo diffuso è possibile visitare le “grance”, caratteristici fabbricati con funzioni di magazzino e di granaio presenti sul territorio a Buonconvento. Qui è presente anche il Museo della Mezzadria. Una terra da visitare dall’aristocratica ruralità. Le Crete sono divenute regione a spiccata vocazione artistica e i loro colori offrono ogni stagione panorami diversi e di grande fascino.
 
POGGIO ALLA ROCCA: BENESSERE DALLA NATURA NELLA MAREMMA TOSCANA
 
Poggio alla Rocca si divide in cinque moduli abitativi con tutte le comodità. Qui, oltre alla natura e al panorama che fanno da padroni, insieme alla piscina sospesa nel vuoto, vige la filosofia dell’accoglienza. Riservando più appartamenti o l’intera struttura, è possibile l’utilizzo esclusivo della antica stalla ora adibita a sala comune e dotata di cucina completa, bagno, piccola grotta e due tavoli per 20 persone. Gli occhi godono della visuale che si ha dalle colline senesi a Montalcino, dalla Val d’Orcia a Monte Amiata, fino a scivolare nella bassa Maremma. E il corpo e la mente, oltre che dall’ottima cucina, traggono vantaggio dai benefici delle acque termali di Terme di Petriolo, a soli 5 km dalla struttura.
 
 
Gli appartamenti - Ginestra, Corbezzolo, Alba, Sole e Sughera - sono arredati con elementi rustici e vista sulle montagne e sono dotate di cucina completa. Gli ospiti potranno rilassarsi in biblioteca, giocando sul campo da golf o semplicemente prendendo il sole nel solarium presente sul tetto dell’albergo. Equitazione, ciclismo ed escursioni a piedi sono tra i divertimenti consigliati dai prorpietari. Poggio alla Rocca è stata premiata come migliore struttura della Maremma da maremmaguide.com.
 
poggioallarocca.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati