Cerca nel sito
sci italia comprensori sciistici via lattea piemonte piste sport invernali

Piemonte, sui candidi tracciati del comprensorio Vialattea

400 chilometri di piste distribuite tra 6 località a cavallo tra Italia e Francia fanno del carosello piemontese il più grande dell'Italia nord occidentale

Sestriere
istockphoto.com
Sestriere
Adagaiato a cavallo tra Italia e Francia, Vialattea è il comprensorio sciistico più grande dell'Italia nord occidentale. Con circa 400 chilometri di piste che si snodano tra i 1.350 e i 2.830 metri di altitudine, con sei splendide località (di cui cinque in Italia ed una in Francia) tutte dotate dei migliori servizi per il turista, con paesaggi da sogno che fanno da cornice ad ogni discesa e con impianti e strutture all'avanguardia, il comprensorio è quanto di meglio ogni sciatore possa desiderare. Diversi tipi di skipass permettono di usufruire di diverse combianzioni potendo scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze.

Porta d'accesso privilegiata alle piste del comprensorio, Cesana Torinese è adagiata nel cuore delle Alpi dell'Alta Val Susa. Le due frazioni di Sansicario Borgo, splendido villaggio alpino incastoanto tra vette imponenti e boschi lussureggianti, e Sansicario Alto con la sua ricchissima offerta turistica, rendono la località una meta perfetta per ogni tipologia di viaggiatore. Mentre le 6 piste nere, le 24 piste rosse e le 5 piste azzurre servite da 3 skilift, 4 seggiovie e una cabinovia, la rendono un vero paradisio per ogni sciatore.

Sestriere, bellezza e sport sulla neve: consigli utili per il soggiorno

Per godere delle strutture e degli impianti più moderni del comprensorio l'appuntamento è, invece, a Sansicario, rinomata stazione sciistica nata agli inizi degli anni '70. Sulle sue piste, che si spingono fino ai 2.700 metri di quota del Monte Fraiteve, anche gli sciatori più esperti troveranno tutto ciò che cercano per una settimana bianca perfetta. Le 4 piste nere, le 6 rosse e le 9 azzurre riusciranno ad accontentare proprio tutti permettendo anche ai principianti di approcciarsi a questo magnifico sport in maniera sicura. E per la gioia ed il divertimento dei più piccini il fun park offre coloratissime strutture gonfiabili per ore ed ore di gioco a tu per tu con la neve.

Adagiato proprio al confine con Sestriere (e con le sue 14 piste nere, 23 rosse e 9 azzurre) e Sansicario, Sauze d'Oulx dona la possibilità di sciare tra scenari mozzafiato come quelli offerti dai candidi plateau del Vallone del Rio Nero e della cima Moncrons, a 2.500 metri di altitudine, o quelli che si ammirano concedendonsi lunghe discese nel folto dei boschi. Con 6 piste nere, 33 piste rosse e 10 piste azzurre è impossibile non trovare quelle più adatte al proprio livello di esperienza e con i numersi pub, locali e discoteche che punteggiano il centro storico è impossibile annoiarsi anche durante l'après-ski.

Paesaggi mozzafiato accompagnano anche le discese lungo le piste di Pragelato i cui impianti sono situati sulla destra del torrente Chisone in una splendida zona ricoperta di boschi di larice. Non a caso l'area è stata riconosciuta come Sito d'Interesse Comunitario (SIC) e come Zona di Protezione Speciale (ZPS). Chi sceglie di percorrere questi spettacolari tracciati piemontesi può godere dell'opportunità di imbattersi in magnifiche creature come la pernice bianca, il fagiano di monte, il lupo e numerose altre specie protette. Qui le piste, che si snodano per 35 chilometri in mezzo alla natura, sono innevate naturalmente ed offrono viste panoramiche indimenticabili, ed i pendii godono di una conformazione tale da poter praticare lo scialpinismo in neve fresca godendo di spettacolari fuoripista primaverili.

E per alternare piacevoli momenti di relax e di bennessere ad elettrizzanti discese tra scenari mozzafiato, l'appuntamento è a Claviere, ponte tra il versante italiano e quello francese del comprensorio. Qui, all'ombra dell'imponente massiccio dello Chaberton che domina la valle con i suoi 3.131 metri di altitudine, ci si può cimentare sulle 2 piste nere, le 18 piste rosse e le 11 piste azzurre, oppure ci si può rilassare in una dei numerosi centri benessere.

Leggi anche:
Piemonte sotto le stelle del Parco delle Alpi Marittime
Tra vigne e tartufi nelle Langhe e Roero
Langhe: vini, formaggi e colli incantati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati