Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Piemonte Casa Tomà di Masera

Piemonte: Casa Tomà, vacanze nel cuore dell'Ossola

Nel tranquillo borgo del comune di Masera, l'albergo diffuso "tra legno e pietra"

case tipiche di montagna
iStock
Case tipiche Val d'Ossola
Situato nel cuore della Valle d’Ossola, non distante da Domodossola, nel pittoresco borgo del comune di Masera sorge Casa Tomà. In questo incantevole centro abitato un tempo dai contadini, si possono ancora ammirare il vecchio torchio, il forno, il lavatoio, la latteria. E ancora oggi il passare del gregge verso il pascolo scandisce il tempo di un passato che è ancora emblema dei nostri giorni. “Masere” è l’appellativo locale che si usa per indicare i grossi muri di pietra che demarcano i campi.
 
 
Fra le colline di quest’area del Nord del Piemonte, nascono vitigni di grande qualità. Ogni anno, la seconda settimana di settembre, a Masera si svolge la Festa dell'Uva, con le sue numerose attrazioni di carattere culturale. E in questo territorio Casa Tomà regala un’atmosfera di quiete adatta a vacanze di ogni genere. L’arredamento della struttura è segnato da un’architettura perfettamente recuperata. Le tipiche abitazioni in pietra e legno e lo stile inconfondibile degli edifici Walser conferiscono un aspetto fiabesco al piccolo paese, rendendolo ricco di fascino. Casa Tomà è composto da tre camere il B&B e da cinque appartamenti.
 
 
Ristrutturata nel rispetto delle caratteristiche locali, le abitazioni comprendono terrazzini affacciati sulla piazzetta del centro storico. Il soggiorno è immerso nella vita quotidiana del borgo, dei suoi viottoli e dei suo scorci panoramici. Casa Tomà offre la possibilità di degustare e acquistare prodotti tipici della Val d'Ossola a km zero. Salumi piemontesi, formaggi prodotti negli alpeggi ossolani, miele artigianale, vini tipici: l’albergo diffuso seleziona prodotti che garantiscono la massima genuinità.
 
Leggi anche: VACANZE IN MONTAGNA SENZA STRESS (Stile.it)
 
Nell’Ossola è possibile praticare escursioni in montagne dai paesaggi autentici, ancora sconosciuti al turismo di massa, alpeggi e vallate rimasti intatti da più di 100 anni. Per gli appassionati di arrampicata, questo territorio offre un’ampia scelta di pareti e di palestre naturali per l'allenamento. Inoltre, la Val Bognanco è ricca di torrenti ideali per il Canyoning e fiumi per il kayak o canoa. Annoverate tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità, i complessi artistici della Santissima Trinità di Ghiffa e del Calvario di Domodossola, il “capoluogo” delle vallate ossolane. Il folclore, le tradizioni e la gastronomia aggiungono ulteriore incanto al Verbano Cusio Ossola, una terra tra laghi e monti che nei suoi diversi aspetti accontenta tutti i gusti e che con diverse manifestazioni culturali offre una ragione in più per scoprirla durante tutto l’anno.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati