Cerca nel sito
natura giardini parchi italia itinerari 

Passeggiate tra piante e fiori in 5 giardini italiani

5 giardini in cui scoprire rarità botaniche in una cornice carica i suggestioni

fiori villa giardino fioriture aiuole 
©photo168/iStock
Un giardino fiorito
GIARDINO DEGLI ELLEBORI
Nato dalla passione per la “Rosa di Natale” che le sorelle Anna e Carla Barbaglia avevano imparato a coltivare sin dall’infanzia grazie anche all’influenza della madre californiana che usava tale erbacea durante le feste natalizie per la creazione di corone celtiche e vischio, il Giardino degli Ellebori raccoglie oggi tutte le specie di queste erbacee perenni. Questa macchia verde, sita nel cuore di Pietra Ligure, si presenta al pubblico forte dell’esposizione e della vendita di tutte e 15 le specie di Ellebori e di un numero superiore a 350 di ibridi e diverse varietà degli stessi.
 
VILLA MELZI D'ERIL
Eretta tra il 1808 ed il 1810 in uno stile prettamente neoclassico, Villa Melzi D’Eril prende il nome dal suo primo proprietario nonché committente della sua edificazione che decise di realizzare sulle rive del lago di Como e più precisamente a Bellagio la propria residenza estiva. La sua vera attrattiva è il magnifico giardino che la circonda che, grazie ai numerosi espedienti usati, sembra sorgere in uno spazio ben più vasto di quello, in realtà più angusto, in cui è effettivamente collocato. L’affaccio sulle acque cristalline del lago inoltre ne aumenta la bellezza e lo rende un posto unico. 
 
GIARDINO DEL PALAZZO DI VARIGNANA
Sono passati 3 anni da quando il Palazzo di Varignana, alle porte di Bologna, ha ampliato i propri possedimenti acquisendo il giardino progettato dal paesaggista Antonio Perazzi. L'acquisizione ha contribuito a conferire fascino e prestigio al parco della tenuta che oggi si presenta come una interessante fusione di campagna, natura ed elementi formali. Il risultato è il frutto del lavoro dell'abile paesaggista che, dal nulla, ha creato un giardino ricco di suggestioni fatto di muretti, terrazze, fontante, scale ed un piscina.
 
PARCO GIARDINO DEI LIGUSTRI
Situato in prossimità del centro storico di Loreto Aprutino, borgo medievale della provincia di Pescara, il Parco Giardino dei Ligustri è un giardino storico dagli scorci incantevoli riportato al suo antico splendore a seguito di una importante opera di riqualificazione che lo ha salvato da un lungo periodo di abbandono ed incuria. Oggi, dunque, il parco si offre ai suoi visitatori come un luogo di pace e relax in cui trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura. Ogni angolo del giardino è, stato, infatti, studiato per valorizzare al meglio le bellezze naturalistiche che custodisce in modo che possano diventare fonte di ispirazione per artisti e fotografi.
 
CASTELLO DI PRALORMO
Un castello medievale, un vasto giardino all'inglese che lo circonda, un trionfo di giochi di colori e di prospettive, le montagne che incorniciano il tutto. Così si presenta agli occhi dei visitatori il bellissimo castello di Prarolmo, non lontano da Torino. Un luogo dalle origini antiche che, nel corso del tempo, ha saputo adeguarsi e trasfromarsi ai gusti e alle esigenze, diventando una rilassante meta per un weekend in mezzo alla natura o una location d'eccezione per eventi e ricevimenti. Il castello medievale venne adibito a piacevole residenza attorno alla quale venne realizzato un sontuoso giardino nel quale il paesaggista Xavier Kurten diede libero sfogo lalla sua creatività ispirato dal meraviglioso contesto, realizzando una moltitudine di effetti scenografici e cannocchiali prospettici dominati da un trionfo di meraviglisoi tesori naturalistici.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati