Cerca nel sito
vena del gesso romagnola natura emilia romagna escursioni

Parco Vena del Gesso Romagnola: 5 escursioni primaverili

5 propose outdoor per scoprire l'area protetta in 25 chilometri di paesaggi carsici tra doline, grotte e valli cieche 

vena del gesso, montagna, roccia, emilia romagna, paesaggio, natura
Courtesy of ©PR Vena del Gesso Romagnola/Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna
Vena del gesso Romagnola
25 chilometri di paesaggi carsici tra doline, grotte e valli cieche si aprono nell'imponente sagoma grigio argentea che si erge massiccia tra morbide colline. Così si presenta il più lungo e maestoso rilievo gessoso d'Italia, una formazione unica che domina il paesaggio romagnolo della valle del Lamone tra la valle del Sillaro e Brisighella creando un colpo d'occhio sorprendente. In questo luogo magnifico, tutelato dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la primavera è bellissima e piacevole e rappresenta un'ottima occasione per concedersi un'escursione all'aria aperta. Ecco cinque proposte per vivere a 360 gradi la natura di questa zona dell'Emilia Romagna.

1. VISITE ALLE GROTTE DEL RE TIBERIO
Ogni weekend fino alla fine del mese di maggio uno dei siti più affascinanti del Parco si mostra ai suoi visitatori durante una piacevole visita guidata adatta a tutte le età che si snoda attraverso il tratto turistico/archeologico della grotta del Re Tiberio per un totale di circa 60-90 minuti di cammino. Il calendario delle escursioni prevede due appuntamenti il sabato, alle 15.30 e alle 17.00 e quattro appuntamenti la domenica e i festivi (25 aprile e 1 maggio), alle 10.00, alle 11.00, alle 15.30 e alle 17.00. Per i visitatori più allenati sono previste, inoltre, delle visite speleologiche su prenotazione.

2. PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE E DEI FIORI DELLA VENA DEL GESSO
Un modo piacevole e divertente per trascorrere la giornata del 1 maggio potrebbe essere quello di prendere parte ad un'affascinante escursione dedicata alla scoperta della flora del Parco. Con una passeggiata di 4 ore si passerà per il cimitero di Borgo Tossignano, ponte della Calvane, le Salicate, i ruderi di Rocca di Tossignano per poi fare rientro al cimitero di Borgo Tossignano. Se il giorno prima dovesse piovere, l'escursione si svolgerà lungo stradine ghiaiate dalle quali sarà comunque possibile ammirare piante e fiori dell'area protetta.

3. LABORATORIO DI PREPARAZIONE E DEGUSTAZIONE DELLE TISANE
Per trascorrere una giornata nel Parco in maniera insolita e divertente, l'appuntamento è per domenica 7 maggio con una divertente escursione durante la quale si imparerà a riconoscere e raccogliere le parti delle piante adatte alla preparazione delle tisane. Al termine della passeggiata, si potranno apprendere le tecniche di estrazione dei principi attivi da piante fresche e secche mediante la macerazione in acqua.

4. PICCOLI ESPLORATORI NEL PARCO – ALLA RICERCA DEL PICCHIO VERDE... L'ARTE DI VOLARE E NON SOLO
Domenica 7 maggio i più piccini saranno protagonisti di una lunga giornata in mezzo alla natura tra lunghe camminate, giochi all'aria aperta e interessanti opportunità per apprendere informazioni sul territorio dell'aria protetta, il tutto gustando una sfiziosa merenda a base di prodotti di Monte Spada.

5. IL VENTO E GLI AQUILONI
Domenica 14 maggio il Parco si ammanta di gioia e di magia grazie ad un appuntamento che dura un'intera giornata dedicato alla scoperta del vento ed alla costruzione degli aquiloni. I giovani visitatori vedranno nascere coloratissimi aquiloni direttamente dalle proprie mani e potranno farli librare in cielo guidati dalle dolci correnti primaverili.

Leggi anche:
Profumi e sapori tra le colline di Faenza
In Emilia-Romagna la vacanza viaggia in treno
Emilia Romagna. Le magnifiche tre

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati