Cerca nel sito
parco la mandria natura piemonte turismo itinerari

Parco La Mandria, 5 idee di fine estate per tutta la famiglia

Escursioni e attività per grandi e piccini per aspettare l'autunno nella natura

parco la mandria natura piemonte carrozza cavalli cascina
Courtesy of ©Archivio Parco Mandria/Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali
Il parco La Mandria in carrozza
Racchiuso da 30 chilometri di muro di cinta, il Parco La Mandria, a due passi da Torino è un'area protetta che regala paesaggi ricchi di fascino e racconta una lunga storia che inizia addirittura nel XVI secolo, quando divenne riserva di caccia della corte sabauda. Da subito venne attrezzato con tutto ciò che serviva per ospitare i reali con la corte al seguito durante i periodi delle battute di caccia. Fu così che nacque, nel corso del secolo successivo, un sontuoso Palazzo di Piacere, destinato con il tempo a trasformarsi nel complesso del Castello della Venaria arricchito dapprima con l'introduzione di un allevamento di cavalli destinati alle scuderie reali, da cui il nome del Parco, ed in seguito, ad opera soprattutto di Vittorio Emanuele II, con la costruzione e l'ampliamento di alcuni edifici, come il Borgo Castello, la Bizzarria e le Cascine, ora tutti di interesse storico ed architettonico. Esplorare la riserva naturale si rivela un'esperienza piacevole e divertente da vivere con tutta la famiglia, grazie alle numerose iniziative, ai trekking guidati e agli eventi proposti dall'area protetta. Ecco cinque divertenti passeggiate per tutta la famiglia.

1. TREKKING SERALI E NOTTURNI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Numerose le iniziative del Parco dedicate alle escursioni e alle passeggiate in famiglia, con proposte anche serali e notturne per vivere la natura dell'area protetta a 360°. Tra gli appuntamenti più interessanti spiccano quelli con il trekking Rosso di Sera, ogni terzo sabato del mese dal 1 marzo al 31 ottobre a partire dalle 19.00, il trekking notturno La Notte è Piccola, in programma ogni primo sabato del mese da marzo a ottobre compresi a partire dalle 21.00. Durante il mese di settembre grazie allo “speciale bramito” gli appuntamenti con i due trekking raddoppiano, alternandosi di sabato in sabato, e si concentrano sull'osservazione del cervo al calare della sera

2. ATTIVITA' IN CARROZZA PER TUTTI I GUSTI

Le iniziative a misura di famiglia del Parco La Mandria sono davvero numerose. Esplorare il territorio dell'area protetta si rivelerà ancora più divertente ed affascinante se si deciderà di farlo a bordo delle romantiche carrozze che attraversano il Parco. Si può scegliere ogni giorno tra tantissime proposte a cominciare dalla passeggiata del re alla scoperta delle strade percorse da Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, la gita alla Villa dei Laghi e la Carrozza del Gusto, con sosta in Cascina Rubbianetta per la cena.

3. ATTIVITA' CON I CAVALLI DI CASCINA VITTORIA

Cascina Vittoria e i suoi bellissimi cavalli attendono grandi e piccini con una serie di proposte per incoraggiare la conoscenza e l'interazione con questo magnifico animale. Dalle passeggiate, anche per principianti, ai giri di pista sino al “battesimo della sella” per chi desidera un primissimo approccio con queste meravigliose creature docili ed intelligentissime.

4. C'ERA UNA VOLTA A LA MANDRIA “HARRY POTTER”

Domenica 17 settembre, nell'ambito della rassegna “C'era un volta. Favole al Castello”, che propone divertenti rivisitazioni di fiabe e storie celebri attraverso visite animate e laboratori nel Castello per bambini dai 3 ai 12 anni, la magia di Harry Potter rivive nel Parco ed incanterà i giovani visitatori coinvolgendoli in una serie di divertenti attività dedicate al famoso maghetto.

5. CIABOT DEGLI ANIMALI

Fino al 31 dicembre il Centro Visite, situato presso il Castello, invita grandi e piccini alla scoperta degli animali tassidermizzati facenti parte della fauna caratteristica del Parco e delle collezioni storiche. Tra i tanti esemplari è possibile osservare anche quelli di un lupo ed un gipeto. Il centro, inoltre, mette a disposizione dei visitatori un punto di osservazione per l'avvistamento degli scoiattoli rossi.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura
Trekking sulla Strada delle Mele in Piemonte
Trekking dal Piemonte alla Francia sulle orme del Lupo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati