Cerca nel sito
parco oglio nord escursioni eventi itinerari

Oglio Nord, discesa primaverile lungo il fiume

L'area protetta si svela con un'emozionante esperienza a tu per tu con la natura

parco oglio nord fiume cascata roccafranca
Courtesy of ©PR Oglio Nord/Parks.it
Parco dell'Oglio Nord - Cascataviva Roccafranca
Laddove il fiume Olio esce dal lago d'Iseo percorre, nel suo tratto bergamasco, rive scoscese e boscose per poi proseguire a valle attraversando le pianure cremasca e mantovana in un susseguirsi di terreni agricoli. E' proprio in questa area che si estende il Parco dell'Oglio Nord scoprendo paesaggi sempre diversi e pieni di fascino, ora ricoperti di boschi ora punteggiati di placidi corsi d'acqua. Lungo il percorso il fiume rivela interessanti boschi di ripa di elevato interesse naturalistico e numerose specie acquatiche di grande fascino. A rendere ancora più suggestivo ed intrigante il paesaggio, i centri abitati ricompresi nel territorio del Parco regalano preziosi tesori storici ed architettonici, tra cui il Castello di Punenengo, con il suo cortile quadrangolare e le torri e le vestigia di quelli di Paratico e Roccafranca. E' in questa magnifica cornice che domenica 25 marzo si svolgerà un evento speciale all'insegna dell'acqua e del fiume che coinvolgerà i partecipanti in un'esperienza dal fascino unico.

Si tratta di una interessante discesa lungo il fiume attraverso la quale esplorarne i tratti più affascinanti con l'aiuto di una esperta guida di rafting che saprà valorizzare al meglio il territorio del Parco grazie all'accurata descrizione della flora e della fauna locali. La bellezza dell'area protetta solcata dal fiume Oglio si svela in maniera speciale e coinvolgente facendo provare ai partecipanti l'ebbrezza di un'esperienza particolare ed insolita. Due ore di divertimento a contatto con la natura che prenderanno il via alle 9 del mattino a partire dalla Porta d'Ingresso di Buonpensiero, in frazione Villachiara. Un evento che unisce il piacere e il dinamismo di un'attività sportiva ad alto tasso di adrenalina, al relax di una giornata primaverile a contatto con una natura piena di fascino popolata da creature meravigliose.

Per prendere parte all'iniziativa basterà prenotarsi entro venerdì 23 marzo ed indossare capi d'abbigliamento pratici e comodi, adatti a praticare dello sport. A fornire l'attrezzatura necessaria ci penseranno gli organizzatori che consegneranno tutto ciò che serve per la discesa tramite la guida di rafting che sarà, dunque, un vero e proprio punto di riferimento durante tutta l'esperienza grazie alle utili istruzioni per portare a termine la discesa e alle preziose informazioni riguardanti il Parco e la sua natura ricca di attrattive.

Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati