Cerca nel sito
pinè cembra trentino sport invernali natura sci comprensori sciisitici 

Non solo sci nel comprensorio Altopiano di Pinè - Valle di Cembra

In una zona del Trentino ricca di tesori naturalistici si trascorrono lunghe giornate dedicate allo sport e al relax in ogni stagione dell'anno

lago trentino serraia altopiano pin è baselga di pinè
Courtesy of ©Syrio/Wikipedia CC BY SA 4.0
Il lago della Serraia ghiacciato
Quello che costituiscono il magnifico altopiano di Pinè e la parallela Valle di Cembra, nel Trentino orientale tra la piana dell'Adige e la Val di Fiemme, è un comprensorio turistico prima ancora che sciistico. Non deve essere, infatti, necessariamente inverno per potersi concedere una magnifica vacanza a tu per tu con la natura in questa incantevole zona della regione. Che ci si dedichi all'attività fisica o alla sola contemplazione dei paesaggi, ogni stagione è buona per raggiungere i boschi e i laghi del comprensorio che, comunque, a chi ama dilettarsi negli sport invernali dedica un'offerta ricchissima che esula dalle classiche proposte esclusivamente sciistiche per spaziare anche su altre splendide discipline.

Primo su tutti il pattinaggio sul ghiaccio. In una zona di specchi d'acqua come quella dell'altopiano di Pinè, punteggiato di placidi laghi come quelli di Serraia, delle Piazze, di S. Colomba, di Lases e di Laghestel non avrebbe potuto, in fondo, essere altrimenti. Sulle loro superfici ghiacciate è possibile sfrecciare durante tutto l'inverno godendo di una cornice naturalistica di eccezione, mentre a Miola di Pinè il moderno Ice Rink Pinè offre una struttura all'avanguardia per il pattinaggio di velocità che, non a caso, ospita importanti competizioni come i campionati mondiali e la famosa “Pinè 24 Hours”.

A lungo poco conosciuto ma divenuto, nel tempo, sempre più famoso, anche il curling trova spazio in questo comprensorio dalle mille possibilità. Gli amanti di questo sport possono, infatti, contare, ad esempio, sulla zona del lago di S. Colomba. Ma non è finita, perchè chiunque ami scivolare, correre o volteggiare sul ghiaccio qui troverà la propria dimensione, grazie alle numerose strutture dedicate agli sport più svariati, dal pattinaggio artistico, all'hockey sino al Broomball.

Ma per chi non riuscisse a concepire l'inverno senza gli sci ai piedi, niente paura. Il comprensorio mette, infatti, a disposizione vaste aree da esplorare con gli sci ai piedi, dedicate soprattutto agli amanti del fondo. Diversi tracciati si snodano tra boschi, prati e scenari di forte impatto visivo ed elevato valore naturalistico, specialmente nella zona di Miola, nei pressi del lago delle Piazze e al Passo del Redebus. Si scia, infine, anche a Bedollo presso il Centro Ricreativo Invernale sulla sciovia Pradis-Ci dove la piccola pista, dotata di impianto di innevamento programmato, offre anche la possibilità di sciare in notturna.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati