Cerca nel sito
parco sospeso gromo spiazzi parco avventura bergamo orobie

Nel Parco Sospeso si salta da un albero all'altro

Nel cuore delle Orobie bergamasche un parco natura propone divertenti percorsi tra liane, carrucole, ponti e corde immersi tra suggestivi abeti bianchi e rossi 

parco avventura alberi abeti liana gromo natura
Courtesy of ©Parco Sospeso nel Bosco/www.parcosospeso.it
Una liana tra gli abeti del Parco Sospeso nel Bosco
Immerso tra gli scenari mozzafiato delle Orobie Bergamasche, il Parco Sospeso nel Bosco è una soluzione divertente per trascorrere con tutta la famiglia una lunga giornata estiva nel folto di un bosco in maniera originale e coinvolgente. Situato alle porte del suggestivo borgo di Gromo, inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia ed insignito della Bandiera Arancione Touring Club, il parco sorge nei pressi della frazione Spiazzi, rinomata stazione sciistica del Bergamasco, e si presenta come un attrezzatissimo parco avventura con percorsi differenziati in base all'età e al livello di allenamento dei suoi visitatori. Tutte le attrazioni sono sapientemente allestite tra gli splendidi abeti bianchi e rossi che mettono a disposizione le loro fronde maestose a chiunque non tema un po' di sano sforzo fisico e, soprattutto, le altezze.

L'itinerario, infatti, si snoda attraverso 135 giochi aerei da affrontare saldamente imbracati con solidi moschettoni che permetteranno di cimentarsi in tutta sicurezza in diversi percorsi fatti di corde, liane, ponti e carrucole che risveglieranno e stuzzicheranno anche il più sopito degli animi avventurosi regalando adrenaliniche emozioni da condividere con tutta la famiglia in una splendida cornice naturalistica. I rigogliosi alberi, l'aria pura, le risate dei bambini e la sensazione del vento che accarezza il viso mentre, con una liana, ci si lancia da una fronda all'altra sono quanto di più piacevole ci si possa aspettare da un giorno d'estate senza bisogno di dover raggiungere spiagge affollate. Il contatto diretto con la natura alpina donerà una piacevole sensazione di relax ed i percorsi sospesi tra gli alberi sapranno far divertire anche i visitatori più sportivi e dinamici.

L'itinerario attraverso il Parco Sospeso è articolati in ben 10 differenti percorsi contrassegnati, ognuno, da un colore diverso e ben segnalati dalla cartellonistica installata tra le varie attrazioni. Chiunque può divertirsi tra i giochi aerei del parco, anche i più piccini che, a partire dai tre anni di età, potranno cimentarsi nell'apposito percorso Baby Azzurro, studiato per essere in tutto e per tutto simile ai percorsi più alti ma allestito a misura di bambino, con la possibilità per i genitori di seguire da vicino passo passo ogni movimento dei propri figli. I ragazzi dai 14 anni di età e gli adulti, in base al proprio livello di allenamento, potranno, invece, scegliere tra i percorsi gialli, verdi, rossi, blu e il nuovissimo percorso nero, accessibile soltanto ai maggiorenni con un'ottima preparazione atletica.

In particolare il percorso Giallo può essere facilmente svolto anche da bambini e ragazzi con un livello minimo di preparazione, mentre quelli Giallo-Verde, Giallo-Rosso e Giallo-Blu, possono essere affrontati da ragazzi che possiedono, rispettivamente, un livello di abilità discreto, medio, o elevato. Il percorso Verde richiede una buona abilità e preparazione, per cimentarsi in quello Rosso occorre un'abilità più che buona, mentre per intraprendere quello Blu bisogna essere decisamente atletici. Nel parco, inoltre, ci si può dedicare ad altre divertenti attività, dalla mountain bike attraverso il bike park, sino al tiro con l'arco in mezzo agli alberi e all'arrampicata sportiva. E per rifocillarsi e concedersi un piacevole spuntino per ricaricare le energie, l'appuntamento è nel suggestivo ristorante sospeso tra gli alberi che farà impazzire i più piccini ed incanterà i più grandi.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati