Cerca nel sito
Viaggi primavera eventi Comacchio Fiera Birdwatching aprile 2012

Natura in fiera nel Parco del Delta del Po

A Comacchio è in programma, dal 27 al 29 aprile, la VI edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico

Comacchio valli
©Shutterstock
C’è un luogo in Italia che è un vero e proprio paradiso della biodiversità e, ricco come è di specie di uccelli, è uno dei luoghi più amati dagli appassionati di birdwatching. Si tratta del Parco del Delta del Po dove si riuniscono fenicotteri rosa, avocette, cavalieri d’Italia, aironi, garzette, volpoche, e tantissime altre specie. Un vero e proprio spettacolo della natura, di rara e suggestiva bellezza. Non è un caso, quindi, che proprio questo suggestivo scenario ospiti la VI edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico: il più grande evento italiano, e uno dei più importanti a livello europeo, per tutti gli appassionati di birdwatching ma anche per tutti gli amanti della fotografia e del turismo naturalistico.

L’edizione di quest’anno, in programma dal 27 al 29 aprile, si presenta particolarmente ricca di novità: sia per quanto riguarda le iniziative dedicate ai turisti e alle famiglie, sia per quanto riguarda le sezioni espressamente dedicate ai birdwatchers e ai fotografi naturalisti. In programma, ed esempio, molte escursioni a piedi, in bicicletta e in barca elettrica negli angoli più suggestivi delle Valli di Comacchio. Un appuntamento da non perdere, ad esempio, sabato 28 aprile,  è il “BIG DAY BIG YEAR”, una giornata dedicata alle Valli di Comacchio, da Valle Zavelea alle Saline per poi raggiungere Valle Mandriole e le Saline di Cervia.

Tanti i laboratori didattici per i più piccini, tra cui quello – delizioso – dedicato a “Il ristorante degli uccellini”, per imparare i segreti dell’alimentazione degli uccelli e la preparazione dei cibi adatti a loro per aiutarli all’interno di ambienti urbanizzati. Al termine i ragazzi saranno insigniti del titolo di “Birdy Rangers”. Tante anche le degustazioni di prodotti tipici, (prime fra tutte le acciughe fritte, che si potranno gustare ogni giorno nella suggestiva sede della Manifattura dei Marinati) e i convegni e gli incontri di approfondimento scientifico, come quello dedicato ai vent’anni di progetti LIFE dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po. Grande spazio sarà poi riservato al mondo della fotografia, visto che la Fiera ospiterà quest’anno il Fotofestival Asferico 2012. durante il quale verranno organizzate proiezioni fotografiche naturalistiche e incontri con fotografi di fama internazionale da tutta Europa.  Nel corso dei tre giorni, inoltre, gli appassionati potranno partecipare a varie escursioni con diversi fotografi di fama internazionale.

Per chi poi volesse fare acquisti, non mancheranno i padiglioni espositivi, con il meglio delle aziende del settore ottica e fotografia, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, enti e associazioni, Biodiversità e Slow Tourism. La Fiera, inoltre, sostiene il progetto Think Pink di BirdLife International, per la protezione del lago natron in Tanzania e sito più importante per la nidificazione del fenicottero minore in Africa Orientale.Per il programma completo delle iniziative: www.podeltabirdfair.it  

Potrrebbe interessarti anche:
Birdwatching in Portogallo: i migliori luoghi


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati