Cerca nel sito
mare d'inverno natura itinerari naturalistici idee weekend

Mare d'inverno: 5 luoghi in cui è speciale

5 proposte per un weekend vista mare tra paesaggi da cartolina e natura mozzafiato

Lago di Paola
istockphotos
Panorama del Circeo con il Lago di Paola. Sulla penisola coperta di vegetazione, si trova la Villa di Domiziano
CALABRIA - MONASTERACE
Monasterace si trova sulla costa jonica della Calabria, all'estremità nord della Locride, tra la provincia di Reggio Calabria e Catanzaro. Nella zona marina del paese si trovano i resti dell'antica Kaulon, fiorente colonia della Magna Grecia costretta a contendere i mercati a due più grandi potenze Kroton (Crotone) e Lokroi (Locri). Nella zona superiore del paese, sulla cima di una collinetta, sorge il piccolo borgo medievale, dove si possono ammirare opere architettoniche tra le più importanti della Calabria.
 
LAZIO - PARCO DEL CIRCEO
A soli 100 chilometri a sud di Roma UN lungo tratto di litorale tirrenico ricompreso nel territorio della provincia di Latina, regala scenari mozzafiato attraversando il territorio dei comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Ponza in un susseguirsi di scenari differenti e località ricche di fascino che, oggi, rientrano nella tutela di un Parco Nazionale di quasi 8.500 ettari la cui unicità risiede nella sorprendente biodiversità, nell'interessante mosaico di paesaggi e nelle numerose testimonianze risalenti sino alla preistoria che si vanno ad aggiungere alla bellezza del mare e della costa che lambisce.
Vai all'itinerario



SARDEGNA - PARCO DI PORTO CONTE
Jacques Cousteau definì l'area a nord di Alghero uno degli angoli più affascinanti del Meditarraneo. Se a dirlo è stato proprio un personaggio che ha fatto dell'esplorazione la propria vita e che ha visto i luoghi più belli e differenti del pianeta, non può che essere vero. La ricchezza degli ambienti che oggi costituiscono il Parco Regionale di Porto Conte giustificano ampiamente l'istituzione di una zona di tutela. In 5350 ettari di superficie, distribuiti su 60 chilometri di costa, il Parco, che si sviluppa dal Calich sino a raggiungere il lago di Baraz, custodisce un mosaico di paesaggi mozzafiato che non hanno eguali in Europa. Tutti popolati da specie animali e vegetali rarissime ed affascinanti.
 
FRIULI VENEZIA GIULIA - LAGUNA DI MARANO
A cavallo tra terra e mare, la Laguna di Marano è uno di quei luoghi che sprigionano un fascino tutto particolare fatto di scenari mozzafiato, atmosfere senza tempo e creature meravigliose. Incastonata tra l'ultima punta litoranea di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, lungo la costa friulana, è il comprensorio lagunare più settentrionale dell'Adriatico e si mostra come un vero e proprio scrigno di tesori naturalistici. E' separata dal mare da un cordone di isole ed isolotti tra cui quella di Sant'Andrea, soprannominata isola delle conchiglie, e si caratterizza per la vegetazione tipica delle zone palustri.
 
TOSCANA - LAGUNA D ORBETELLO
Adagiata sul fondo della Maremma toscana, la Laguna di Orbetello è un fitto mosaico di paesaggi differenti caratterizzati da una sorprendente biodiversità che, non a caso, le è valsa la tutela del Fondo Mondiale per l'Ambiente. Il complesso ecosistema che la contraddistingue, infatti, garantisce la sopravvivenza di numerose specie di uccelli migratori che, assieme ai magnifici scenari della laguna, rappresentano una delle principali attrazioni per gli amanti dei viaggi a sfondo naturalistico. La laguna salmastra è separata dal mare da due strisce sabbiose, chiamate Tomboli (quello della Giannella e quello della Feniglia), che collegano il promontorio dell'Argentario con la costa e racchiudono il rifugio avifaunistico della macchia di Orbetello.

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati