Cerca nel sito
estate mare vacanze spiagge gratis in Italia

Mare a costo zero: le spiagge libere

Se non siete troppo abituati a tutte le comodità degli stabilimenti balneari superattrezzati ecco le spiagge libere più belle e selvagge d'Italia.

Sardegna spiaggia
©Shutterstock
C’è chi predilige gli stabilimenti balneari super attrezzati, che oltre ai lettini, alle sdraio e agli ombrelloni dispongono di docce, zona bar e ristornate, spogliatoi, magari anche di un’area dedicata ai bambini con tanto di scivoli, altalene e casette e che offrano anche la possibilità di affittare pedalò, kayac, caneo e moto d’acqua e chi, invece, non tollera troppe comodità.
Per coloro che, quindi, amano il contatto diretto con la sabbia e con gli scogli e per i quali una giornata al mare è sinonimo di estrema libertà ecco le spiagge libere, angoli nascosti sempre affascinanti e, soprattutto, economici. Le Cinque Terre brillano con il loro mare pulito, e a Vernazza è possibile fare il bagno nei pressi del porticciolo: lo spazio è piccolo ma c’è possibilità di stendere l’asciugamano sulla spiaggia, sugli scogli lisci e sul molo, approfittando per fare un bagno di fronte alla chiesa di Santa Margherita.

LE SPIAGGE LIBERE PIU' BELLE D'ITALIA: LE FOTO


Considerata da molti il lido più suggestivo dell’intero Mar Adriatico è la Spiaggia delle Due sorelle, uno dei segreti del Conero: leggenda narra che gli scogli delle Due Sorelle che emergono dal mare sono i resti di un demone marino, trasformato in pietra e spaccato in due. I faraglioni, visti da una certa angolazione, sembrano due suore raccolte in preghiera verso la montagna del Conero. A dividerle, una spiaggia dal fascino selvaggio che si raggiunge via mare con il traghetto oppure attraverso un impervio sentiero.

Acqua caraibica e fondali ricchi di pesci variopinti per una celebre spiaggia toscana, Cala Violina, raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero che emerge dalla fitta vegetazione della Maremma grossetana. Porto Selvaggio è una delle spiagge da non perdere se si sceglie di passare qualche giorno di vacanza in Salento: è considerata tra le più belle insenature di questa zona della Puglia ed è immersa nella natura incontaminata.

San Vito lo Capo è uno dei lidi più belli della Sicilia, con i suoi tre chilometri di spiaggia dorata bagnata da acqua pulita e cristallina, ideale soprattutto per i bambini e per chi non sa nuotare. Inserita nell'ampio Golfo di Orosei, a poca distanza da Cala Gonone, Cala Luna è una piccola insenatura di sabbia bianca caratterizzata da un mare trasparente e cristallino, di un color azzurro dalle più svariate sfumature, vanto della Sardegna, cosi come Cala Sisine, circondata da pareti rocciose.

Non lontano da Palinuro, in Campania, i vacanzieri più stanchi apprezzano la spiaggia del Buon Dormire, mentre in Basilicata è la spiaggia di Cala Jannita una delle più famose, conosciuta anche con il nome di spiaggia Nera grazie alla sua sabbia scura che contrasta magnificamente con l’acqua turchese.

LE SPIAGGE LIBERE PIU' BELLE D'ITALIA: LE FOTO

Leggi anche:
Le 10 spiagge più amate d'Italia: le foto

7 nuove spiagge da Bandiera Blu
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati