Cerca nel sito
Vacanze Abruzzo estate: hotel e trabocchi

Lungo la Costa dei Trabocchi d'Abruzzo

Mangiare sui tradizionali trabocchi a due passi dall'acqua.

Abruzzo Trabocco ristorante Vallegrotte di Giuseppe Caravaggio
©Ristorante Trabocco Vallegrotte di Giuseppe Caravaggio
Conosciuti come un tradizionale strumento di pesca sono oggi un appuntamento estivo da non perdere. I trabocchi sono particolari palafitte sull'acqua  che caratterizzano la costa abruzzese in provincia di Chieti. Il tratto di costa interessato da queste tipiche costruzioni parte da Francavilla al Mare e arriva fino a Vasto. Tocca così i promontori di Torre Mucchia, Punta Ferruccio, Punta Lunga, Ripari di Giobbe fino a Ortona e San Vito Chietino, il paese delle ginestre, toccando splendide località come Punta Aderci.

Vai alla GUIDA VIAGGI CHIETI

I trabocchi si ergono nell'acqua, a poca distanza dalla spiaggia. La maggior parte dei trabocchi sono proprietà privata, e alcuni vengono aperti  solo per manifestazioni come Cala Lenta. I trabocchi più noti sono: Valle Grotte – San Vito Marina, Punta Tufano – Rocca San Giovanni, Punta Isolata – Rocca San Giovanni, Punta Cavalluccio – Rocca San Giovanni, Pesce Palombo – Fossacesia, Punta Rocciosa – Fossacesia. Tra quelli aperti tutto l'anno c'è Trabocco Valle Grotte, rinato a ristorante nel 2002 che propone un menu rigorosamente di pesce fresco. Da provare la pasta trafilata al bronzo al sugo di pannocchie e la frittura di paranza dell’Adriatico. 

Non lontano, da non perdere sul colle situato di fronte la cittadina di Rocca San Giovanni,  l’antica Abbazia di San Giovanni in Venere risalente al XI sec. Siamo nel comune di Fossacesia e qui i turisti possono ammirare, dal colle “Belvedere”, il Golfo di Venere che è uno dei più suggestivi golfi del mar Adriatico.

Nella zona un altro trabocco da provare è Punta Cavalluccio realizzato a metà dell'800. Per le cene estive in menu si trovano insalate di polipo, sagnette con pelosi, alici e calamari fritti, pepata di cozze e cozze ripiene. I piatti seguono le ricette tradizionali abruzzesi con prodotti ittici locali. Il menu è a prezzo fisso ma è importante prenotare, pochi i tavoli a disposizione. Chi vuole può anche affittare il trabocco per un evento privato e una serata speciale. Collegati a questo trabocco anche le strutture di Punta Torre e Spezza Catena. Punta Cavalluccio ha anche un bed & breakfast, a pochi metri dal mare, sulle colline di Rocca San Giovanni: mini appartamenti da 4 e 6 posti letto, immersi fra ginestre, olivi, limoni e aranci.

Dopo una cena sull'acqua un'altra idea per dormire è il Castello di Semivicoli, a 20 minuti dalla costa, ha 8 camere e 3 suite circondate dai vigneti. Per chi soggiorno qui d'estate è anche disponibile una speciale convenzione per trascorrere una giornata al mare presso il Lido delle Sirene - Café Les Paillotes a Pescara: sconto del 20% sull'affitto giornaliero di palma e lettini in uno dei “bagni” più noti della zona.

I trabocchi d'Abruzzo: le più belle FOTO

Vai alla GUIDA VIAGGI PESCARA

Informazioni
www.abruzzoturismo.it

Leggi anche
Il cuore antico di Lanciano
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100