Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Lombardia Torre Soca di Lovere

Lombardia: ospitalità diffusa vista lago

Torre Soca: nel borgo di Lovere, sulle sponde del Lago di Iseo, l'albergo tra eco turismo e suggestioni medievali

Borgo Lombardia, lago di Iseo
Courtesy of@ alberghidiffusi.it
Lovere, vista sul Lago di Iseo
Lovere, incantevole borgo affacciato sulle sponde del Lago d’Iseo, è posto in una zona strategica all’imbocco della Val Camonica, e permette di scegliere tra molteplici attività sportive, culturali e di benessere. Piacevoli passeggiare sul lungolago, si consumano tra giardinetti e alberi osservando l’opposta costa bresciana e le cime dell’Adamello. I numerosi bar di Piazza XIII Martiri si popolano di visitatori in cerca di relax. Il centro storico, illuminato da lampioncini è il luogo ideale per scoprire antiche testimonianze della medioevale città fortificata: la Torre degli Alghisi dai massicci muri in pietra, la Torre Soca e la Torricella sormontata da una croce. Infine la Torre Civica in Piazza Vittorio Emanuele, testimone dell’antico castello costruito dalla famiglia dei Celeri nel XII secolo. 
 
Leggi anche: LA FELICITA’ E’ NEL BORGO (Stile.it)
 
Sul lungolago si notano palazzi eleganti, come Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggietta al secondo piano, Palazzo Marinoni, Villa Milesi, Palazzo Tadini, oggi Pinacoteca Tadini, dove sono esposte centinaia di opere d’arte. La roccia locale, denominata Dolomia rosata, si formò nel Triassico, circa 200 milioni di anni fa. Si tratta di un materiale resistente, utilizzato per la costruzione delle strutture medievali del paese. A monte dell’abitato, la presenza di una compagine gessosa determinò lo sfruttamento del terreno attraverso delle cave, attive sino a pochi decenni fa e ancora visibili.
 
Leggi anche: IN HOTEL CON LA BICI: ALBERGABICI (Stile.it)
 
Il nome dell’albergo diffuso deriva da Torre Soca, un tempo utilizzata come “casa torre”, tra gli edifici più antichi del comprensorio. Il progetto di questa struttura nasce dall’esigenza di ridar vita al centro del borgo, tra i più belli del nord Italia. Dopo aver viaggiato tra i monti e le valli bergamasche e bresciane, visitare Lovere regala la sensazione di tornare indietro nel tempo, in un luogo stretto tra lago e montagna che si presenta come un grande anfiteatro.
 
 
Torre Soca, il primo albergo diffuso riconosciuto in Lombardia, dispone di sette unità abitative all'interno del borgo. A 200 metri dal Lago d'Iseo, e a soli 15 minuti dalle Terme di Boario, offre monolocali e appartamenti che coniugano lo stile rustico con quello moderno. Ciascun alloggio vanta un ambiente a pianta aperta con angolo cottura, zona pranzo e divano, e bagno. Gli appartamenti si trovano tutti nel centro storico, in un’atmosfera ideale per trascorrere le proprie vacanze, e sono collacati in posizione ottimale per visitare piazze, monumenti e musei del borgo o del territorio che circonda il Lago. Da non perdere l’incantevole vista dalle terrazze panoramiche del Porto turistico.
 
La filosofia dell’Albergo è in sintonia con il principio di turismo sostenibile. Per la pulizia vengono utilizzati detersivi ecologici. Si predilige l’acquisto di saponi e prodotti biologici per gli ospiti e l’utilizzo di illuminazione a risparmio energetico. Oggi Lovere cerca di svilupparsi negli ambiti dei servizi e del turismo, come testimonia il progetto del Porto Turistico Cornasola, attrezzato complesso polivalente insieme alle diverse iniziative presenti sul territorio. Anche la gola verrà soddisfatta durante la vacanza a Torre Soca. Per la colazione è possibile recarsi al Caffè Caprini, storica latteria di Lovere, oggi caffetteria e cioccolateria. E per i pranzi o le cene, Art Restaurant & Pizza, che esprime l’essenza e le suggestioni della tradizione proponendo antichi sapori in un contesto moderno e innovativo, e interpretando il valore del gusto con passione.
 
torresoca.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati