Cerca nel sito
liguria torbiera laione biodiversità liguria itinerari naturalistici

Liguria, Torbiera del Laione capolavoro di biodiversità

Alla scoperta della più grande zona umida del Parco del Beigua

liguria beigua torbiera del laione
Courtesy of ©Andrea Ferrando/Wikipedia CC BY SA 3.0
La Torbiera del Laione
Come una suggestiva terrazza di monti affacciata sulle bellezze del Mar Ligure, il Parco Naturale Regionale del Beigua, a cavallo tra le province di Genova e Savona, si offre come una destinazione ideale per scoprire l'entroterra ligure, ricco di meraviglie paesaggistiche tanto quanto la zona costiera. Ogni occasione è buona, infatti, per godere di paesaggi unici come quelli del Parco naturale più esteso della Liguria che vanta un'incredibile varietà di scenari popolati da una fauna estremamente ricca e da una flora rigogliosa e variegata. Sono numerosi gli itinerari che è possibile intraprendere per partire alla scoperta di questi tesori. Percorsi panoramici di grande fascino durante i quali gli sguardi saranno rapiti dall'azzurro del mare che fa capolino tra le incantevoli montagne del gruppo del Beigua, ricoperte di foreste di faggi, roveri e castagni, di vaste pinete, di ripide rupi e di particolari affioramenti rocciosi. Lungo il percorso si potranno visitare ambienti naturali unici e fenomeni geologici spettacolari che sono valsi al Parco l'inserimento nella Rete Europea dei Geoparchi e nella Rete Globale dei Geoparchi dell'UNESCO.

Uno di questi è, certamente, quello che ha condotto alla formazione dell'interessante Torbiera del Laione, l'area umida più vasta del Parco, che ospita diverse specie di rettili e di anfibi. Adagiata sul versante nord orientale del Beigua, è un vero e proprio scrigno di biodiversità che offre scenari ricchi di fascino popolati da piante e animali meravigliosi. Si presenta come una depressione situata a 987 metri di altitudine nella quale l'acqua ristagna permanentemente ma in quantità differente a seconda della stagione e dei fenomeni atmosferici, regalando paesaggi differenti in ogni periodo dell'anno. Grazie al lungo Sentiero Natura che la lambisce è possibile visitarla in tutta sicurezza senza rischiare di destabilizzare gli equilibri di un ambiente tanto ricco e prezioso quanto delicato e fragile. Rappresenta un ecosistema di elevato interesse naturalistico e geomorfologico, sia per il livello di conservazione della biodiversità, sia per la sua collocazione al limite meridionale di distribuzione delle torbiere.

A due passi dal Mediterraneo è, infatti, possibile ammirare specie vegetali tipiche del nord Europa o della catena alpina tra le quali se ne distinguono alcune di eccezionale interesse, come la rosolida, una pianta carnivora che cattura piccoli insetti con le ghiandole viscose delle proprie foglie. Oltre ad essa, tra gli scenari della torbiera è possibile ammirare la brasca e la farferugine, la viola di palude , la rincospora, il non ti scordar di me , i pennacchi , la parnassia, la molinia e i giunchi. Oltre,naturalmente, a sfagni e carici, tra cui la carice scura , che rappresentano i "costruttori" della torbiera. In un trionfo di piante rare e meravigliose come quelle della Torbiera del Laione non poteva che svilupparsi una fauna altrettanto ricca e variegata che tra le numerose specie ne annovera alcune di grande fascino come il tritone appenninico, il tritone punteggiato, la salamandra pezzata, la natrice dal collare, il Piro piro boschereccio e numerose pispole di passo. Non è raro imbattersi in ragni della famiglia degli Araneidi come il semi-acquatico Pirate piraticus e l'aggressivo Kerokonthium punutrium e in rettili come la vipera, la coronella austriaca, la lucertola muraiola e l'orbettino. Tra gli invertebrati si distinguono, invece, le Friganee, le perle, le efimere di varie specie, nonché numerose libellule. Ma non è finita perchè nei dintorni è possibile avvistare altre affascinanti creature come il capriolo, il cinghiale, la volpe, e vari rapaci tra cui la poiana, nidificante nei pressi della Torbiera.

Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE




Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati