Cerca nel sito
trentino natura giardini levico terme parco eventi

Levico Terme, il festival degli orti e dei giardini

Prende il via al Parco di Levico Terme la quindicesima edizione di Ortinparco

terme di levico trentino natura ingresso alberi
Courtesy of ©Llorenzi/Wikipedia CC BY SA 3.0
Ingresso delle Terme di Levico
I 12 ettari di alberi maestosi e piante esotiche ed autoctone del Parco di Levico Terme, il giardino più importante della provincia di Trento, è il luogo ideale per trascorrere la primavera all'aria aperta a contatto con la natura. Il magnifico parco asburgico è, infatti, un trionfo di meraviglie botaniche oltre che un vero e proprio simbolo della città di Levico. E lo è ancora di più nei giorni dal 21 al 25 aprile quando, al suo interno, ospiterà la manifestazione Ortinparco 2018, il festival dedicato agli orti e ai giardini giunto, ormai, alla sua quindicesima edizione.

Durante i cinque giorni dedicati alla kermesse, il Parco di Levico ospiterà le installazioni e i giardini temporanei progettati e realizzati dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento. Un concentrato di giradini nel giardino che dà il benvenuto alla primavera e celebra l'inizio della stagione dei lavori negli orti e nei giardini, spazi dedicati, dunque, all'utile ma anche al bello con occasioni di socialità e di cultura.
Il tema dell'edizione di quest'anno è Terra, Aria e Acqua, quattro elementi che richiamano la filosofia antica che, oltre ad essere dotati di un'elevata connotazione simbolica, offrono numerosi spunti per la realizzazione di giardini dinamici e pieni di colori che fanno venire voglia di arricchire i propri spazi aperti di piante e fiori profumati e variopinti. La manifestazione, infatti, mette a disposizione anche una ricca esposizione con vendita di piante da giardino, orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.

Nel corso del festival, inoltre, tutta la famiglia potrà prendere parte a numerose iniziative dedicate ai giardini e alla natura tra Laboratori didattico-creativi per grandi e piccini, due giornate dedicate alle scuole, eventi seminariali e momenti teatrali e musicali. I partecipanti potranno, inoltre, godere di un un colorato mercatino dei contadini, dell'artigianato e degli antichi mestieri e potranno visitare mostre ed esposizioni a tema allestite per l'occasione. Il tutto circondati dalla splendida cornice del Parco delle Terme di Levico.

Leggi anche:
Mentolo ed edera: Merano sa di Caraibi
Bolzano, al galoppo nella neve
Trentino Alto Adige: tempo di Törggelen

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati