Cerca nel sito
ALberghi diffusi Lazio La Locanda di Diana, Nemi

Lazio, relax vista lago a Nemi

L'Albergo Diffuso Lo Specchio di Diana all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani

Castelli romani, lazio, castelli, roma<br>
ProntoCastelli
Castelli Romani
Nemi si trova a pochi chilometri da Roma, nella verdissima zona di origine vulcanica detta “Castelli Romani”. Il pittoresco villaggio sorge a 520 metri di altitudine e domina da un’altura l’omonimo lago e i circostanti boschi e foreste.
 
Il territorio è interamente inserito nell’area del Parco Regionale dei Castelli Romani, istituita dalla regione Lazio nel 1984 allo scopo di tutelare le bellezze paesaggistiche e archeologiche della zona. Il paesino di Nemi è davvero caratteristico: case arroccate su una rupe scoscesa e la splendida cornice del lago che offre suggestive vedute dalle terrazze dei bar e dei piccoli locali.
 
 
Nella piacevole passeggiata per il Corso Vittorio Emanuele, imperdibile è la degustazione delle fragoline che si coltivano nella zona e con le quali vengono realizzati numerosi dolci locali. Una famosa Sagra delle Fragole si tiene a Nemi la prima domenica di Giugno di ogni anno; segue poi la Mostra dei Fiori, altra ricorrenza per cui il paese è conosciuto.
 
La Locanda Specchio di Diana costituisce un ottimo punto di riferimento per chi voglia esplorare i Castelli Romani nell'insieme delle sue tradizioni enogastronomiche e delle sue attrattive ambientali, naturalistiche, storiche e archeologiche. L'azienda nasce dalla passione per il "bello", dall'amore per l'arte, dal rispetto della natura, dal piacere delle tradizioni del passato. Attente ed importanti opere di ristrutturazione hanno portato alla trasformazione di quella che era l'"Antica Trattoria De Sanctis", nata nel 1816, nel "Ristorante Locanda Specchio di Diana". In seguito l'impegno nel recupero di antiche case di Nemi è stato alla base della creazione dell'"Albergo Diffuso Locanda Specchio di Diana".
 
 
Otto splendide suite, dislocate in diversi edifici all'interno del Borgo di Nemi per vivere un’indimenticabile vacanza di benessere e relax, a contatto con la cultura e la natura, il tutto senza rinunciare ai comfort di un servizio alberghiero di qualità. Un soggiorno tutto da gustare, con percorsi enogastronomici, culturali e artistici che fanno scoprire agli ospiti le bellezze di Nemi e del territorio circostante.
 
L’albergo diffuso è una proposta ricettiva che intende sviluppare forme di turismo attente alle proposte e all’ambiente locale. L’idea che sta alla base dell’albergo diffuso nasce dall’opportunità di realizzare nuove strutture ricettive in piccoli centri rurali senza costruire nuovi immobili, ma utilizzando gli edifici già esistenti. Nei piccoli centri rurali nuove strutture provocherebbero inevitabilmente un impatto ambientale indesiderabile e apporterebbero troppe modifiche all’assetto urbano esistente, l’utilizzo invece di cascine e abitazioni esistenti porta con sé effetti benefici per la tutela e la salvaguardia del patrimonio edilizio. 
 
L’albergo diffuso consiste in una struttura ricettiva unitaria le cui componenti sono dislocate in immobili diversi, localizzati in più nuclei, di uno stesso Comune o di Comuni limitrofi ed è quindi una soluzione particolarmente adatta a piccoli centri che intendono tutelare le proprie specificità.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati