Cerca nel sito
Cernobbio Villa Erba Orticolario 2015

Lago di Como: Cernobbio omaggia piante, giardini e fiori

Villa Erba è la prestigiosa sede di Orticolario, l’esposizione autunnale di fiori, piante rare, utensili ed arredi per esterni

Esterno di Villa Erba<br>
© Villa Erba
Veduta esterna di Villa Erba, Lago di Como
In questa settima edizione di Orticolario, in programma a Villa Erba fino al 4 ottobre, è l’ortensia il fiore protagonista. L’esposizione autunnale, quest’anno intitolata “Il contagio della bellezza”, è ormai un appuntamento fisso per appassionati, curiosi e vivaisti italiani e stranieri che qui vengono ad esporre fiori, piante rare e da collezione insieme ad utensili per il giardinaggio ed arredi per gli spazi esterni. Si conta anche la presenza di quattro artisti pronti a realizzare opere proprie in loco senza dimenticare il concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi, vista anche la magnifica location del parco di Villa Erba: e allora intervengono anche progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, designer oltre agli artisti e ai vivaisti che si confrontano con le proprie collezioni davanti ad un pubblico sempre attento alle novità botaniche.

Leggi anche: CERNOBBIO, DOPO L'EXPO TUTTI IN VILLA

A tutto questo si aggiunge il ricco programma di incontri, con tavole rotonde e laboratori, la presentazione di libri inediti, dimostrazioni botaniche e laboratori di composizioni floreali. In ogni edizione viene poi dedicata particolare attenzione ad uno dei cinque sensi: quest’anno è il tatto, per il quale sono stati organizzati anche laboratori e spettacoli appositamente creati per i bambini con lo scopo di far conoscere loro la natura divertendosi nell’avventura del tatto. Orticolario nasce come un omaggio al giardino e al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni, in una suggestione di stimoli offerti dalla natura con la complicità del lago: è infatti particolarmente suggestivo lo spettacolo del mondo florovivaistico nel parco in riva al lago e all’interno delle sale della meravigliosa Villa Erba, tanto amata da Luchino Visconti.

Leggi anche: EMOZIONI SUL LAGO DI COMO (Stile.it)

Questa prestigiosa collocazione, infatti, si riallaccia alla tradizione che ha visto nel passato le ville lariane protagoniste di importanti esposizioni florovivaistiche e permette di offrire al visitatore uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura e della valorizzazione del territorio, della botanica e della biodiversità. Orticolario svolge anche attività benefica in quanto tra le finalità c’è quella di devolvere i proventi netti della manifestazione ad associazioni benefiche, quelle stesse che contribuiscono attivamente alla realizzazione dell’evento. I visitatori che arrivano a Villa Erba iniziano un viaggio da vivere passo dopo passo scoprendo nuove emozioni e riappropriandosi del proprio tempo: per farsi sorprendere dalla bellezza e dall’eleganza del mondo dei fiori e delle piante, infatti, è necessario vivere Orticolario in tutta la sua intensità lasciandosi alle spalle la frenesia della vita quotidiana.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100