Cerca nel sito
giardini botanici italia piante fiori itinerari

La primavera fiorisce nei giardini italiani

A passeggio tra le meraviglie botaniche di 5 giardini in attesa dell'estate

rose rosa fiori mazzo gambo
©Falombini/iStock
rose
PUGLIA - LA CUTURA
E' nato dall'amore dell'ex bancario salentino Salvatore Cezzi il bellissimo giardino di 35 ettari che adornacontrada Cutura, immersa nelle campagne tra Palmariggi e Giuggianello, non lontano da Otranto.La sua sensibilità artistica e la passione per le piante gli hanno permesso di trasformare una dimora settecentesca in una magnifica area verde che custodisce una moltitudine di piante provenienti da ogni parte del mondo.  Il percorso di visita del giardino La Cutura si articola in una serie di serre e giardini tematici, ognuno abbellito con incantevoli composizioni di piante rare di ogni privenienza.
 
LAZIO - CENTRO BOTANICO MOUTAN
Un angolo di Cina nel cuore della Tuscia. Così si presenta l'incantevole Centro Botanico Moutanadagiato su una collina alle porte di Vitorchiano, pittoresco borgo della provincia di Viterbo.Un grande giardino dal fascino tipicamente orientale incastonato tra le bellezze dell'alto Lazio dove trascorrere una piacevole giornata di primavera tra sorprendenti fioriture colorate, quelle della più ricca e completacollezione di peonie arbustive ed erbacee cinesi al mondo.
 
SICILIA - STANZE IN FIORE DI CANALICCHIO
Un villa ottocentesca dalle suggestioni neoclassiche, un suggestivo intreccio di giardini fioriti che la incorniciano in un'area di 7 ettari susseguendosi, uno dopo l'altro, come tante stanze a cielo apertoadornate con piante rigogliose provenienti da ogni parte del mondo. Così si presentano le suggestiveStanze in Fiore di Canalicchio a Catania, uno dei giardini più affascinanti e suggestivi di tutta la Sicilia. Nati nel 2000 dalla creatività di Rossella Pezzino de Geronimo che decise di trasformare il vecchio agrumeto della villa in un giardino fiorito contemporaneo, sono in grado di far convivere in armonia una moltitudine rare specie esotiche, ben 900 tra piante tropicali e sub tropicali.
 
VENETO - PARCO GIARDINO SIGURTA'
Insignito, nel corso degli anni, di prestigiosi premi e riconoscimenti assegnatigli per la bellezza ed il pregio del suo territorio e delle sue ricchissime fioriture, il Parco Giardino Sigurtà è un luogo di grande fascino che custodisce tesori preziosi sia dal punto di vista naturalistico che storico e architettonio. Si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a una manciata di chilometri da Peschiera del Garda ed occupa una superficie di circa 60 ettari sulla quale sono distribuite vere e proprie meraviglie. 
 
LAZIO - VACUNAE ROSAE
Non bisogna viaggiare a lungo per ammirare il primo roseto al mondo a livello concettuale. Secondo soltanto a quello di Dresda dal punto di vista varietale, Vacunae Rosae si estende, infatti, ai piedi del Borgo di Roccantica, in provincia di Rieti, a pochi chilometri da Roma. Intitolato, come la tenuta all'interno della quale è stato ricavato ed i boschi nei quali è immerso, alla dea sabina Vacuna, definita La Tacita da Plutarco perchè "silenziosa, incorruttibile e solamente intelligibile", questo magnifico giardino somiglia ad un paradiso fiorito votato alla bellezza ed alla perfezione perchè dedicato alla rosa, il fiore per eccellenza. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati