Cerca nel sito
prealpi giulie inverno escursioni carnevale itinerari

Inverno sulle Prealpi Giulie: le escursioni più belle

Il Parco friulano promette una chiusura di stagione carica di emozioni grazie alle numerose escursioni ed iniziative dedicate alla bellezza dei paesaggi innevati 

prelpi giulie neve montagna friuli ciaspole escursione ciaspolata
Courtesy of ©PR Prealpi Giulie/Parks.it
Ciaspolata sulle Prealpi Giulie
Ogni momento è buono per scegliere di scoprire i preziosi tesori custoditi tra le montagne della provincia di Udine. Adagiato su un lussureggiante territorio di poco più di 100 chilometri quadrati, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie è, infatti, uno scrigno di biodiversità che si schiude in ogni stagione dell'anno regalando ai suoi visitatori paesaggi unici. E sa a primavera lo sguardo è rapito da lussureggianti distese verdeggianti, in inverno è impossibile non rimanere conquistati dai suggestivi scenari imbiancati dal soffice manto della neve alpina. Il richiamo del freddo e del gelido candore invernale è irresistibile e grazie alle numerose iniziative proposte dal Parco sarà impossibile ignorarlo. Con o senza le racchette da neve ai piedi è un piacere scoprire i luoghi più affascinanti dell'area protetta nella loro veste invernale, quando la neve e il ghiaccio dominano il paesaggio.

Si potrà scegliere tra tantissimi itinerari diversi da percorrere di giorno o in notturna godendo dei suoni e dei profumi della montagna anche al calar della sera, come, ad esempio, in occasione della Ciaspolata dal Tramonto al Chiaro di Luna in programma per sabato 11 febbraio, un itinerario che si snoda tra prati e boschi innevati illuminati soltanto dai raggi di luna che si riflettono sulla coltre di neve. Non meno affascinanti gli scenari ovattati delle cascate ghiacciate. Le acque immobili offrono solido appiglio per arrampicate indimenticabili e creano un colpo d'occhio unico. Per chi desidera provare queste emozioni l'appuntamento è con l'escursione alla volta delle cascate del rio Belepeit del 5 febbraio, che raggiungerà con le racchette da neve uno dei luoghi più suggestivi dell'area protetta, e con l'adrenalinica arrampicata sulle cascate ghiacciate del Canalone di rio Sdrai, in Val Raccolana, in programma per domenica 19 febbraio.

Gli amanti delle emozioni forti troveranno pane per i propri denti anche sabato 4 marzo, durante l'escursione di scialpinismo sul Monte Cergnala, tutto da esplorare con gli sci ai piedi sfruttando gli impianti di risalita italiani e sloveni. Qui, tra le suggestive cime innevate delle Prealpi Giulie, si scopriranno luoghi poco frequentati ma estremamente interessanti. Per chi desidera, invece, trascorrere una tranquilla giornata tra le montagne, l'appuntamento è domenica 26 febbraio con una suggestiva ciaspolata alla portata di tutti alla scoperta delle bellezze della Riserva Naturale della Val Alba, capolavoro di biodiversità. Ma febbraio è anche il mese del Carnevale e del folklore e delle tradizioni ad esso legate. Per chi desidera conoscere e celebrare quelle del Pust, il Carnevale resiano, l'appuntamento è per il 1 marzo con un'escursione di fondovalle a cavallo tra le celebrazioni del funerale del Pust e un piccolo assaggio di primavera tra le eriche in fiore.

Leggi anche:
In Tour tra i sapori del Friuli
Friuli Venezia Giulia: dai Fenici con gusto
Friuli: filetti "a fiammifero" Dop
Fiuli: 5 cose da sapere sugli orologi Pesariis

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati