Cerca nel sito
val di non trentino sci piste italia vacanze neve

In Val di Non si scia in una cartolina

Il comprensorio trentino vanta scenari mozzafiato che rendono ogni discesa una gioia per gli occhi

maddalene val di non inverno neve montagna
Courtesy of ©ManuFlai/Wikipedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Scorcio invernale
Più tranquilla ed appartata rispetto ai grandi caroselli sciistici del Trentino, la Val di Non mette a disposizione degli sciatori in cerca di affascinanti discese attraverso scenari mozzafiato, un magnifico comprensorio immerso nella natura che fa della bellezza delle montagne locali il proprio punto di forza. Formato da tre piccole aree sciistiche adagiate sugli altipiani della Mendola, il comprensorio Altipiani Val di Non è la meta ideale per le famiglie e per tutti gli sportivi in cerca di un luogo dalle tipiche suggestioni trentine ma lontano dai circuiti del turismo di massa. Il tutto senza dover rinunciare ai servizi ed alle strutture tipiche delle mete sciistiche più apprezzate e rinomate.

Il Passo della Mendola è la meta che si deve raggiungere se si desidera cimentarsi in discese elettrizzanti in una cornice paesaggistica d'eccezione. Proprio qui, infatti, si trova la pista più lunga del comprensorio che dai Prati Golf nei pressi del passo, si arrampica verso il Monte Roen. Percorrendo i tracciati di questa bellissima area si gode dell'opportunità di sciare circondati da panorami mozzafiato dominati dal Brenta, dal massiccio dell'Adamello – Presanella, dall'Ortles e Cevedale, dalle Alpi Passirie e, sul Trentino orientale, dalla Marmolada, dalle Pale di San Martino, dalle Torri del Vajolet, dal gruppo dello Sciliar, dal Catinaccio e dal Latemar. Non a caso la stazione sciistica era meta prediletta nientemeno che della famiglia Asburgo. Oggi gli impianti di innevamento programmato garantiscono tracciati praticabili durante tutta la stagione invernale, facilmente raggiungibili con la seggiovia triposto. Il campo scuola è servito, invece, da un comodo tapis-roultant ed il funpark Nevelandia Roen offre ore di vero divertimento a contatto con la neve anche ai visitatori più giovani.

Non lontano dal Passo della Mendola, il centro Ruffrè-Monte Nock regala agli sportivi più esperti l'opportunità di cimentarsi in un impegnativo tracciato rosso ed in uno nero nella tranquillità di un luogo incredibilmente suggestivo, immerso nella natura e circondato da scenari mozzafiato. La seggiovia conduce gli sciatori dai 1.218 metri di altitudine fino ai 1.342 dove le piste garantiscono una sciabilità sempre perfetta grazie anche agli impianti di innevamento programmato. Il sistema di illuminazione permette, inoltre, di affrontare suggestive discese in notturna mentre la scuola sci, l'ampio parcheggio, il ristorante ed il bar completano l'offerta.

Gli appassionati del fondo troveranno, invece, la propria dimensione a Predaia dove un magnifico Centro Fondo accoglie gli sciatori lungo diversi anelli dagli scenari da cartolina che permetteranno di godere di divertenti giornate all'insegna dello sport ma anche della natura. Percorrendo i tracciati che solcano l'altopiano si potranno raggiungere, infatti, luoghi dal fascino incontaminato, tutti da scoprire con gli sci ai piedi. 2 anelli di circa 2 chilometri ciascuno si dipanano dai Sette Larici a 1.150 metri di altitudine. Proprio dai Sette Larici, inoltre, un anello di 3 chilometri si dirige verso la strada che conduce alla pittoresca malga di Coredo. Salendo con lo ski-lift in cima alla Predaia, oppure camminando per 10 minuti oltre il Rifugio, ci si potrà, invece, cimentare su un tracciato di 3 chilometri senza binari. E per lasciarsi incantare dai tipici paesaggi montani del Trentino, l'appuntamento è lungo l'anello che avvolge il laghi di Coredo e Tavon che, durante il weekend, grazie all'impianto di illuminazione, permette di concedersi suggestive sciate in notturna.

Leggi anche:
Adamello Brenta: 5 escursioni che parlano di storia
Trentino: il miglior fruttato del mondo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati