Cerca nel sito
alberi monumentali parco dei monti sicani sicilia

In Sicilia 21 specie rarissime di alberi monumentali 

Una ricchezza del territorio siciliano da preservare: sono le 21 specie di alberi monumentali censiti nel Parco dei Monti Sicani

 Albero
Istock
 Albero
Crescono solo qui, con un impatto monumentale sulla flora e sulla fauna storico e prezioso. Sono le 21 specie di alberi monumentali censiti nel Parco dei Monti Sicani, tra le province di Agrigento e Palermo, terzo per ordine di superficie in Sicilia dopo il parco dei Nebrodi e il parco dell’Etna e prima del parco delle Madonie.

Secondo i dati forniti dal Dipartimento Regionale dell'Ambiente, la vasta area collinare e montuosa della Sicilia centro-occidentale - denomitnata per l'appunto Parco dei Monti Sicani - copre 4 grandi riserve naturali istituite, più una vasta zona di Protezione Speciale. Al proprio interno, la flora si distingue per la presenza di 21 alberi monumentali, come censito nel 2011 attraverso il programma CEA Sicani, partner del Master in Comunicazione, Educazione ed Interpretazione Ambientale (Dipartimento ETHOS, Dipartimento DISMOT, Università di Palermo).

Gli alberi monumentali all’interno del Parco, sono infatti una ricchezza assoluta e specifica del territorio. Con questa definizione si intende infatti, una tipologia di arbusto che per le dimensioni, il portamento, il valore botanico, ha un profilo unico fortemente connesso con il territorio. E il Parco siciliano, è l'habitat ideale di molti esemplari di entità indigene, selvatiche o coltivate da tempo.

Per esempio i generi Olea, Prunus, Pyrus, Quercus, Celtis, Pinus e Populus. Essi sono infatti l’esempio del patrimonio locale, e la loro ampia diffusione ha anche reso possibile l’invenzione di una app, che attraverso la fotocamera possa individuarne la specie di appartenenza e contribuire così, per il turista o l’esperto, a continuare un’opera di conoscenza e diffusione della cultura ambientale. Perché questi "patriarchi verdi", sono nati grazie a condizioni ambientali assolutamente uniche e come tali, meritano tutta la nostra attenzione. 
Saperne di più su NATURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati