Cerca nel sito
molise bandiera blu 2016 spiagge mare italia

In Molise a caccia delle spiagge più belle

Alla scoperta dei tre lidi della regione che quest'anno hanno meritato l'assegnazione della Bandiera Blu della FEE

Termoli, Molise
Antonio Raspa_Wikipedia
Termoli
Non colpisce certamente il numero di Bandiere Blu conquistate per il 2016, ma le spiagge del Molise non hanno davvero nulla da invidiare a quelle di altre regioni in cui sventolano più vessilli. I tre lidi premiati dalla FEE hanno, infatti, tutti i requisiti in termini di bellezza, pulizia, attenzione all'ambiente e servizi ai bagnanti necessari per ottenere l'ambito riconoscimento. Si tratta della spiaggia Lido di Campomarino, di Marina di Petacciato e del Lungomare Nord Sant'Antonio di Termoli, tutte in provincia di Campobasso. Il bel capoluogo molisano vanta un magnifico litorale che fonde alla perfezione attrazioni perfette per far divertire tutta la famiglia e paesaggi affascinanti, ideali anche per chi cerca una vacanza all'insegna del relax a contatto con la natura.

Il Lungomare di Sant'Antonio è la spiaggia più rinomata di Termoli oltre ad essere un vero e proprio lido storico. E' stata, infatti, la prima spiaggia attrezzata del meridione. E' situata nei pressi della città vecchia e del suggestivo Castello Svevo ed, oltre ad aver meritato l'assegnazione della Bandiera Blu, è stata insignita anche della Bandiera Verde attribuita dai pediatri italiani alle migliori spiagge a misura di bambino. Le attività proposte ai bagnanti sono numerose e spaziano dalla pesca subacquea agli sport acquatici sino a divertenti giochi a tema per tutta la famiglia. Ma la posizione privilegiata e la bellissima cornice naturalistica consentono di trovare la propria dimensione anche a chi cerca un po' tranquillità.

Per chi desidera concedersi un vera vacanza a tu per tu con la bellezza della natura incontaminata, l'appuntamento è a Marina di Petacciato la cui spiaggia ha saputo mantenere, nel corso del tempo, tutto il fascino delle sue atmosfere selvagge. Il suo arenile, lungo 7 chilometri è un concentrato di sabbia finissima punteggiata da numerose spiagge libere lambite da acque incredibilmente limpide. I ristoranti sorti nei dintorni e le piscine coperte garantiscono, inoltre, la possibilità di concedersi momenti piacevoli e divertenti anche un volta rientrati dalla spiaggia.

Situata a 70 chilometri da Campobasso, la spiaggia di Campomarino Lido è da diversi anni una vera habituée del programma Bandiera Blu. E', infatti, dal 2004 che la spiaggia merita l'assegnazione del prestigioso vessillo a dimostrazione dell'impegno profuso per preservarne la bellezza e renderla sempre più a misura di bagnante. Garantisce una buona alternanza di spiagge libere e lidi attrezzati in modo da poter assicurare proprio a tutti il tipo di vacanza ideale per le proprie esigenze. L'apprezzamento dimostrato dalla folla di turisti che anima la località ogni estate portando il numero di abitanti dai soli 600 dell'inverno sino a migliaia, sono la prova tangibile che il riconoscimento della FEE è più che meritato.

Leggi anche:
Molise: la Basilica che ricorda la Sagrada Familia
Molise, l'olio celebrato dai poeti romani
Molise: una regione di sapori
Molise tra zampogne e domus romane

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati